Fontana di De Chirico a Milano: il ritorno

Arte

Tornano i Bagni Misteriosi

Ultimati i lavori di restauro della fontana di De Chirico

Nel 2010 tornerà a essere visibile. Coperta o scoperta, chissà. La fontana di De Chirico al parco Sempione, in uno spazio ora custodito dalla Triennale di Milano, è andata incontro a lavori di restauro per ridare smalto alla pietra di cui è composta. Progettata dall'artista nel 1973, venne realizzata dall'ingegner Giulio Macchi e si intitola I Bagni Misteriosi: all'interno della vasca ci sono le figure di due nuotatori che potrebbero essere sostituiti da due copie per essere esposti nel Museo del Novecento che aprirà i battenti a novembre 2010.

La fontana, che appartiene al Comune di Milano, dovrebbe essere visibile già da gennaio, ha così secondo l'assessore Finazzer Flory al quotidiano La Repubblica. Resta il dubbio se l'importante opera di De Chirico sarà conservata al chiuso, coperta da un'apposita struttura, o se resterà esposta alle intemperie, come del resto l'aveva voluta il suo ideatore.

  • INFO
    La fontana è visitabile con ingresso libero dalla Triennale di Milano il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle ore 17.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati