Spettacolo

Trisha Brown Dance Company

Lo spettacolo della madrina della post-modern-dance agli Arcimboldi

Spettacolo
Dal 15/12/2006 al 16/12/2006
+39 800 121121
Teatro degli Arcimboldi
ATTENZIONE: Evento scaduto

ATTENZIONE - I biglietti a prezzo speciale per i titolari della Milanodabere CARD messi a disposizione dal teatro Arcimboldi sono esauriti. 

Figura di spicco nel panorama dell'America degli anni '60, Trisha Brown è leader indiscussa della danza astratta e presenterà un programma che unisce una delle sue più famose coreografie Set and Reset(1983) a due lavori più recenti: su musiche di John Cage Present tense (2003) e Groove and Countermove (2000) ultima opera di una trilogia dedicata al jazz su musiche di Dave Douglas.

Signora della postmodern dance, creatrice di uno stile personale che unisce rigore e velocità del movimento, Trisha Brown rappresenta l'anima vera dei movimenti artistici nati negli Stati Uniti tra gli anni '60 e '70, con la volontà di creare un nuovo linguaggio coreografico contrapposto alle stilizzazioni del balletto classico e moderno. In questo periodo la voglia di sperimentare spinge i coreografi ad esplorare luoghi alternativi al teatro e conduce Trisha Brown a "sfidare la forza di gravità", con coreografie "aeree", nelle quali i ballerini camminano in perpendicolare lungo i muri dei palazzi o sopra i tetti degli edifici di New York, alterando la prospettiva degli spettatori. Alla fine degli anni Settanta, Trisha Brown si riappropria degli spazi teatrali tradizionali, ed inizia a creare coreografie astratte di raffinata eleganza virtuosistica. La sua opera non si può riassumere in una tecnica sola. Ricca di folle musicalità, la sua danza è un flusso inarrestabile di corse sospese, di cadute impreviste, di slanci giocosi, di prese schivate; il movimento è in costante attività, in una estrema e mobile fluidità di tutte le parti del corpo. Un'onda di vita attraversa, in tutti i sensi, la sua danza.

Sono coreografie che continuano a sedurre il pubblico con la loro apparente, straordinaria, semplicità. E' il caso di Set and Reset, capolavoro del 1983, creato con Robert Rauschenberg su musiche di Laurie Anderson. A Milano, questo brano storico è proposto con il più recente Present tense che unisce all'estetica astratta il nuovo interesse della coreografa per la narrazione emozionale e Goove and countermove, ultima opera di una trilogia dedicata al jazz su musiche di Dave Douglas.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Trisha Brown Dance Company a Milano

+39 800 121121
Spettacolo
Dal 15/12/2006 al 16/12/2006
Bicocca
Viale dell'Innovazione, 20 - 20126 Milano
Da Euro 18,00 e Euro 40,00 (+prevendita)
Ore 21.00

Indirizzo Trisha Brown Dance Company Milano

Indirizzo: Viale dell'Innovazione, 20 - 20126 Milano
Bus: 7