Spettacolo

Teatro Jannacci

Il palcoscenico di Enzo Jannacci si incarna al teatro Filodrammatici

Spettacolo
Dal 21/09/2005 al 27/09/2005
Teatro Filodrammatici
ATTENZIONE: Evento scaduto
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno con il progetto Jannacci, al teatro Filodrammatici, continua il rapporto con il grande artista milanese con una nuova produzione teatrale e musicale, affidata alla regia di Cristina Pezzoli.

Nessun titolo è sembrato più efficace di Teatro, di scena dal 21 al 27 settembre, per riassumere il senso di uno spettacolo che oltre a percorrere quello straordinario pianeta di parole e musica di Enzo Jannacci tra la sua comicità, quella amara e quella irresistibilmente surreale, le canzoni, quei suoi straordinari "spaccati" di una vita da consumare in tre minuti, lo sguardo lancinante dentro e fuori dall'uomo, la poesia, la leggerezza, l'impegno civile, vuole anche fare il punto sui vizi e le virtù (poche) dell'Italia contemporanea.

Ma cos'è il "teatro" per Jannacci? "Il teatro per me è una fumisteria, è entrare in un film, un po' vero e un po' surreale", spiega il canta-attore milanese. E infatti la lunga sequela di aneddoti tragici, ironici, taglienti, stralunati che si inanella nella nuova scrittura scenica è solo in parte prevedibile: e quando pensi di averla afferrata, cambia, cresce, si trasforma. Uno spettacolo che, ancora una volta, ci porterà con acume e intelligenza nel mezzo della disperazione di chi ci comanda e del potere di chi non ha nulla da comandare se non la propria disperazione: "I disperati dell'altro ieri, della fine dell'800, sono i prototipi a cui mi sono sempre ispirato", aggiunge. Il tutto condito con un tappeto sonoro di canzoni e imbastito parte in italiano e parte in milanese. La chicca sono quattro racconti di un libro ormai "introvabile" di Jannacci (No tu no, pensato e progettato con Beppe Viola e Umberto Eco), che entreranno nel testo a dimostrare che siamo sempre nello stesso tempo.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Teatro Jannacci a Milano

Spettacolo
Dal 21/09/2005 al 27/09/2005
Centro
Via Filodrammatici, 1 - 20121 Milano
Euro 28,50 + prev.
ore 21.00

Indirizzo Teatro Jannacci Milano

Indirizzo: Via Filodrammatici, 1 - 20121 Milano
Metro: Duomo - MM1 - MM3
Bus: 1, 2, 61