Spettacolo

Misura per misura

Una dark comedy shakespeariana al Teatro Fontana

Spettacolo
Dal 19/04/2005 al 30/04/2005
Teatro Sala Fontana
ATTENZIONE: Evento scaduto

Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione, dal 19 al 30 aprile, porta sul palco dell'Elsinor Teatro Fontana, "Misura per Misura", di William Shakespeare.

Scritto nel 1604, può essere definito dramma problematico, dark comedy o commedia oscura. Pervaso da contraddittorie pulsioni, "Misura per misura" è un gioco del teatro che fa da specchio ad un mondo senza certezze e in cerca di un nuovo significato per la giustizia, l’autorità, la morale, la pietà e la dignità umana.
Ambiguo è il protagonista, il duca Vincenzo, stravagante e dagli angoli oscuri, maestro della rappresentazione, che lascia temporaneamente la carica al virtuoso Angelo per poi osservare e controllare dall’esterno, nei panni di un frate, lo spettacolo crudele di un esercizio del potere torbido e ipocrita. La vicenda si svolge al cospetto di una presenza-assenza, quella del duca Vincenzo, che, attore-regista, ordisce la trama e gli sviluppi dell’azione in qualità di giudice supremo e divina provvidenza. E tragicamente ambiguo è Angelo, il despota puritano inflessibile nell’applicazione della legge, ma ben presto artefice di un turpe ricatto. E così anche Isabella, la vergine virtuosa e suo fratello Claudio, il condannato, sono colti nella loro comune incapacità di distinguere tra la giustizia e la pietà, tra il peccato e la virtù.
Sullo sfondo una Vienna oscura, decadente, abitata da mezzani, che rivendicano il proprio spazio e le proprie ragioni.
A coronare questa tortuosa esplorazione della natura umana e dei suoi grovigli insolubili un lieto fine sconcertante accentua il carattere irrisolvibile del dramma in cui il duca, giudice supremo, rimette in ordine i suoi burattini e riprende in mano il suo regno, ristabilendo i ruoli e le leggi del contratto sociale, in una scena falsamente rassicurante, che lascia aperta ogni domanda sull’amore, sulla giustizia, sulla morale e sul peccato.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Misura per misura a Milano

Spettacolo
Dal 19/04/2005 al 30/04/2005
Garibaldi
Via Gian Antonio Boltraffio, 21 - 20159 Milano
Ore 21

Indirizzo Misura per misura Milano

Indirizzo: Via Gian Antonio Boltraffio, 21 - 20159 Milano
Metro: Zara - MM3 - MM5
Bus: 4, 7, 11, 41, 52, 70, 82, 90, 91, 92