Spettacolo

Minimalismo danzante

"Natura morta con figura" e "Fiorile", dittico di Luisa Cortesi all'Elfo

Spettacolo
Dal 23/09/2005 al 24/09/2005
Teatro Menotti
ATTENZIONE: Evento scaduto
Un dittico di Luisa Cortesi che comprende il pezzo "Natura morta con figura", unitamente a una novità assoluta, "Fiorile", sostituirà il trittico di Russell Maliphant, il 23 e 24 Settembre al Teatro dell'Elfo.

"Natura morta con figura" trasforma in immagine un pensiero di Paul Valery dove la ballerina non è una donna che danza, in quanto non è una donna e non danza. La giovane danzatrice, uscita dalla scuola di Virgilio Sieni, si presenta con un solo appena abbozzato eppure denso di contenuti. Minimale l'istallazione: il riquadro bianco di un tappeto illuminato dall'alto da una luce cruda, priva di chiaroscuri, un vaso di fiori di campo da un lato. Al centro lei, presenza muta in cui converge questa Natura morta con figura. Immobile, in pose fisse che esplorano le geografie mutevoli del suo corpo nudo. Corpo esposto che si offre nella durata dell'immagine per sovvertirla, che cerca il desiderio per distruggerlo. Mentre a commento sonoro esplode la voce di Carmelo Bene, il passo memorabile di "Nostra Signora dei turchi", a raddoppiare la nostra emozione. E finisce con un pittorico San Sebastiano, trafitta da fiori. Giacché, come si sa, anche il sacrificio è un modo di sedurre l'altro.

Il secondo pezzo "Fiorile" è anch'esso un work in progress al confine fra le arti e nasce dalla collaborazione con l'artista visivo Massimo Barzagli, con il quale la Cortesi lavora dal 1999. Un'istallazione disseminata di fiori veri – elemento che unisce questo lavoro al precedente - dipinti da Barzagli, dove la danzatrice, attraverso l'azione fisica, crea sul suo corpo delle impronte, dando alla coreografia una connotazione fortemente pittorica.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Minimalismo danzante a Milano

Spettacolo
Dal 23/09/2005 al 24/09/2005
Porta Venezia
Via Ciro Menotti, 11 - 20129 Milano
Euro 10,00
Ore 21.00

Indirizzo Minimalismo danzante Milano

Indirizzo: Via Ciro Menotti, 11 - 20129 Milano
Bus: 60, 62