Spettacolo

La lunga notte di Medea

Libero adattamento delle vicende di un mito

Spettacolo
Dal 17/01/2006 al 20/01/2006
+39 02 26688369
Spazio Teatro No'hma
ATTENZIONE: Evento scaduto

Dal 17 al 20 gennaio allo Spazio Teatro NO'HMA sale sul palco il mito di Medea.

Medea, discendente dal dio del Sole, nipote della maga Circe, figlia di Ecate, è lei stessa maga e artefice di incantesimi, moglie e amante di Giasone, sbarca con lui in Tessaglia. Lei è la barbara venuta da lontano e quando Giasone la tradisce per unirsi a Creusa, figlia di Creonte, re di Corinto, Medea si vendica distruggendo tutta la dinastia di Corinto e sacrificando i figli avuti da Giasone.

Fin qui la storia, la leggenda, il mito, ma nel libero adattamento scenico di Teresa Pomodoro, tratto dal testo di Corrado Alvaro, che si propone, si è voluto soprattutto porre in rilievo il dramma di Medea, una diversa, vagabonda e vittima di persecuzione sociale, di intolleranza, che giunge ad uccidere i propri figli per sottrarli forse ad un destino terribile.

L'intento di Teresa Pomodoro è di dare voce alla straniera in prima persona attraverso il personaggio di Medea, proprio come nel sociale per dare voce a chi non ce l'ha; non vuole essere semplicemente l'interpretazione del personaggio, ma vuole andare oltre per parlare ed arrivare direttamente al cuore del pubblico.
Su una scena nuda, essenziale, su cui ci troviamo di fronte solo a scarni elementi, ad un alto trono, una porta-portale, un catino di ferro (il focolare), lastre di bronzo, un fondale su cui gioca la luna, confidente di Medea, la barbara che non ha ancora relegato gli dei nel limbo dell'assenza com'è accaduto in terra attica.

Personaggi e azioni con un ritmo incalzante e denso sono accompagnati da suggestioni sonore e visive in uno spettacolo in due atti.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: La lunga notte di Medea a Milano

+39 02 26688369
Spettacolo
Dal 17/01/2006 al 20/01/2006
Loreto
Via Andrea Orcagna, 2 - 20131 Milano
Libero con prenotazione
Ore 21.00

Indirizzo La lunga notte di Medea Milano

Indirizzo: Via Andrea Orcagna, 2 - 20131 Milano
Metro: Loreto - MM1 - MM2
Bus: 93