Spettacolo

Delitto all'Università

Al Teatro Ariberto fino al 17 ottobre e poi dal 21 fino al 24 ottobre

Spettacolo
Dal 14/10/2004 al 17/10/2004
Teatro Ariberto
ATTENZIONE: Evento scaduto

Delitto all'Università, di Francesco Consiglio, regia Roberto Brivio, andrà in scena la Teatro Ariberto dal 14 al 17 ottobre. Riprenderà poi dal 21 al 24 settembre.
Una studentessa di 22 anni viene assassinata con un colpo di pistola mentre passeggia per i viali dell’università. Il dramma di Francesco Consiglio segue la vicenda di uno degli indiziati, Fabrizio Torelli di Torre Salsa, studente di giurisprudenza e figlio di un potente magistrato, che dopo essersi dichiarato innocente, comincia un instancabile gioco di ritrattazioni e conferme che ostacolano la ricerca della verità.
In una successione d’interrogatori, intervallati da cruenti scontri con il padre, scopriremo che il suo è un raro esercizio dialettico, una provocazione tesa a dimostrare che la verità è debole quando la si è cercata con troppo accanimento o si vuole orientarla in una direzione piuttosto che in un’altra.

Dopo un iniziale smarrimento, e il tentativo di rifugiarsi nel tenero rapporto con la sorella, un'Ofelia domestica stordita dai fatti e da una lieve demenza, Fabrizio decide di assecondare il pubblico ministero, un folle inquisitore che vuol farlo credere un assassino. Sul ragazzo grava il peso di una moltitudine che, premendo dal di fuori, diventa non di rado personaggio principale della storia. La spettacolarizzazione della giustizia travolge Fabrizio, il quale reagisce  accettando la volontà di tutti e il carcere non senza aver tentato un ribaltamento del presunto movente.
Sul finire del dramma scopriremo infatti l'assurdità di un delitto consumato in ragione di una disperata ribellione contro un padre dalla drammatica imponenza nordica.
Ma forse, questa è solo l’ennesima versione dei fatti.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Delitto all'Università a Milano

Spettacolo
Dal 14/10/2004 al 17/10/2004
Ticinese
Via Daniele Crespi, 9 - 20123 Milano
Euro 10

Indirizzo Delitto all'Università Milano

Indirizzo: Via Daniele Crespi, 9 - 20123 Milano
Metro: Sant'Agostino - MM2