Spettacolo

Baby Doll

Lo spettacolo tratto dal film di Tennessee Williams che scandalizzò gli States

Spettacolo
Dal 15/10/2004 al 07/11/2004
+39 02 26681166
Teatro Leonardo da Vinci
ATTENZIONE: Evento scaduto
Dal 15 ottobre al 7 novembre il Teatro Leonardo propone uno spettacolo provocatorio, scandaloso, esempio di oscenità dilagante e decadenza morale, secondo  le definizioni di cui fece uso nel 1956 una certa propaganda americana, tradizionalista, reazionaria, antimoderna sino alla fobia.
Baby Doll, il film la cui sceneggiatura fu commissionata a Tennessee Williams da Elia Kazan, è stato  tratto da due suoi precedenti atti unici, "Twenty-Seven Wagons Full of Cotton" e "The Unsatisfactory Supper".
Erano gli anni in cui l'America puritana veniva messa a dura prova: appena l'anno precedente era stato pubblicato "Lolita". Il parallelismo viene naturale tra il capolavoro di Nabokov e il dramma teso e smagliante di Williams, tra il professor Humbert, affascinato dalla grazia torbida di una "ninfetta" adolescente, e Archie Lee, il marito frustrato nel sesso e disastrato nel portafoglio di una moglie-bambina che, per una sorta di contratto matrimoniale, non può toccare finché non abbia compiuto vent'anni.

A questo ingenuo espediente drammatico (la vicenda inizia, infatti, due giorni prima del ventesimo compleanno di Baby Doll) fa da sfondo una Louisiana infuocata dall'odio razziale, dall'esasperazione degli impulsi erotici, dall'idolatria del profitto e della sopraffazione sociale.
La casa, quella di Archie Lee, è il palcoscenico pericolante di quattro formidabili personaggi: oltre a Baby Doll, ambigua e candida, una maliziosa Elena Russo Arman e Archie Lee (Alessandro Genovesi), libidinoso e impotente, Silva Vacarro (Francesco Rossini), l'italiano razziatore e seduttore e Zia Rosa Comfort, dalla lirica e preveggente follia, interpretata da Ida Marinelli, che dà quindi seguito all’intensa Amanda dello "Zoo di Vetro".
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Baby Doll a Milano

+39 02 26681166
Spettacolo
Dal 15/10/2004 al 07/11/2004
Città Studi
Via Andrea Maria Ampère, 1 - 20131 Milano
Euro 19
Feriali Ore 20.45
Domenica Ore 16

Indirizzo Baby Doll Milano

Indirizzo: Via Andrea Maria Ampère, 1 - 20131 Milano
Metro: Piola - MM2
Bus: 23, 33