Spettacolo

Aladino e la lampada meravigliosa

Il segreto del saper chiedere porta alla felicità

Spettacolo
domenica 31 ottobre 2004
+39 02 27002476
Pime
ATTENZIONE: Evento scaduto

Continua "Insieme a Teatro", tra antichi miti, fiabe e leggende, al Teatro del Buratto.

Domenica 31 ottobre:

- Ore 15.00: Laboratori creativi con letture teatali;
- Ore 15.30 – Sala Rossa - Teatro Laboratorio Mangiafuoco, "Radici" dai miti delle origini, testo e regia di Ignazio Cavarretta.
- Ore  16.30 - Auditorium - ERT Fondazione/Rosaspina, Un teatro "Aladino e la lampada meravigliosa", liberamente tratto dal racconto de "Le mille e una notte", con la drammaturgia di Angelo Generali ed Aurelia Camporesi, per la regia di  Angelo Generali.
L’eterna lotta tra il bene e il male, un Mago, simbolo del male, che vuole a tutti i costi impadronirsi della lampada magica e Aladino simbolo del bene, che riesce ad ottenerla.
In questa messa in scena il giovane è uno scapestrato e fannullone che proprio non riesce a fare a meno di sognare una realtà di fantasia lontana dai doveri e dalla sua vita di poverello: non studia, non aiuta la madre nelle faccende domestiche, non si preoccupa di procurarsi il pane quotidiano, ma spende le giornate a spasso o si attarda a cercare, nella forma delle nuvole, figure fantastiche. Ma Aladino cattivo ragazzo cela in sé un segreto: il tesoro che lo rende capace di accedere al luogo che custodisce la lampada è il desiderio; cosa che invece il Mago,  mosso solo dalle brame di ricchezza e di potere, non possiede. La lampada è infatti il simbolo della ricchezza interiore, la ricchezza di chi cerca, di chi sogna, di chi appunto desidera. Il possesso della lampada però non garantisce la vittoria sul Male: la lampada può essere smarrita o rubata e il Genio che la abita può donare tutto ciò che gli si chiede. Bisogna quindi saper chiedere, saper formulare le domande del desiderio. Solo dopo avere imparato a interrogare il tesoro che è in ognuno di noi la felicità potrà compiersi, l’Amore essere perenne e il finale lieto.

Linguaggio: teatro d’attore, proiezioni e ombre
Durata: 60 minuti circa

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Aladino e la lampada meravigliosa a Milano

+39 02 27002476
Spettacolo
domenica 31 ottobre 2004
Magenta
Via Mosè Bianchi, 94 - 20149 Milano
Euro 6
Ore 15

Indirizzo Aladino e la lampada meravigliosa Milano

Indirizzo: Via Mosè Bianchi, 94 - 20149 Milano
Metro: Amendola Fiera - MM1
Bus: 16, 67, 68