Incontro / Conferenza

Enzo Iacchetti

In occasione del trentennale della legge Basaglia, l'attore presenta il suo corto "Pazza di te"

Incontro / Conferenza
domenica 11 maggio 2008
+39 Non disponibile
Spazio MIL
ATTENZIONE: Evento scaduto
La legge 180, Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori, del 13 maggio 1978, meglio nota come legge Basaglia (dal suo promotore in ambito psichiatrico, Franco Basaglia) è una nota e importante legge quadro che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di igiene mentale pubblici.

A trent'anni da questo significativo cambiamento, lo Spazio MIL ospita domenica 11 maggio un'intera gionata dedicata alla memoria, fra incontri, dibattiti e proiezioni.

Sarà infatti possibile vedere Dall'Altra parte del cancello, documentario ideato e curato da Simone Cristicchi con la regia di Alberto Puliafito, in cui si racconta il viaggio nelle ex strutture manicomiali italiane, dimostrando che la distanza tra normalità e follia è solo un mero concetto teatrico (dalle ore 17, durata del DVD 2 ore).

E ancora, sarà presente Enzo Iacchetti con il suo corto Pazza di te, presentato al Fano International Film Festival, toccante storia di una donna sola e la sua "speciale" gravidanza (dalle ore 20.45, durata del corto 16 minuti).

Fra la proiezione di Cristicchi e quella di Iacchetti si terrà un happy hour.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Enzo Iacchetti a Milano

+39 Non disponibile
Incontro / Conferenza
domenica 11 maggio 2008
Via Granelli - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Libero
Dalle ore 15.00

Indirizzo Enzo Iacchetti Sesto San Giovanni

Indirizzo: Via Granelli - 20099 Sesto San Giovanni
Bus: 700, 728