Serata

In the Mood

Elegante simbiosi di sonorità italiane legate al cinema, con Nicola Conte

Serata
sabato 6 novembre 2004
+39 02 55211313
Magazzini Generali
ATTENZIONE: Evento scaduto

Ai Magazzini Generali In The Mood sabato 6 novembre presenta il live di uno degli artisti italiani jazz più acclamati del momento, Nicola Conte.
Percorrendo la sua strada, sembra di tornare indietro nel tempo, verso la fine degli anni Cinquanta. Si cominciavano a scoprire musicisti, si ascoltavano i primi dischi stranieri, si respirava un’atmosfera diversa, quella che poi si è ricreata al Fez di Bari, vera e propria fucina di idee, di persone e di scambi culturali. Da qui partono e si sviluppano le prime produzioni di Nicola Conte che fanno conoscere, in pieno movimento acid jazz.

La sua passione per il jazz lo porta nella seconda, importantissima fase della sua carriera, verso la fine degli anni Novanta quando nascono le produzioni più strettamente legate alla musica afroamericana. "Jet Sounds" è il primo album a suo nome, un elegante simbiosi di sonorità tipicamente italiane, legate al mondo del cinema e influenzate da jazz, bossa nova e psichedelia. Attraverso i remix Nicola Conte ha sviluppato la ricerca sul suono con strumenti veri: l’obbiettivo era quello di ottenere musica con lo stesso impatto dell’elettronica, ma suonata acusticamente con la finezza del jazz anni Sessanta. Nel 2002 Nicola produce il disco di Rosalia De Souza "Garota Moderna" molto apprezzato dalla stampa estera ed italiana.

A settembre è uscito il suo ultimo lavoro "Other Directions" sulla leggendaria Blue Note, preceduto dal singolo "Kind of sunshine".
Ed ora Nicola Conte penserà a quando si rigirava i vecchi e storici vinili della Blue Note, e mai avrebbe immaginato che in futuro su una di quelle copertine ci sarebbe stato il suo volto.
La line up del concerto sarà: Nicola Conte (guitar),  Fabrizio Bosso (trumpet and horn),  Daniele Scannapieco (tenor sax),  Pietro Lussu (piano),  Pietro Ciancaglini (double bass),  Lorenzo Tucci (drums) &  Pierpaolo Bisogno (vibraphone & bongos), Lucia Minetti (vocals).

Ad aprire e chiudere la serata sarà il DJ set di Gerardo Frisina, anche lui artista di punta della Schema Records.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: In the Mood a Milano

+39 02 55211313
Serata
sabato 6 novembre 2004
Ripamonti
Via Pietrasanta, 14 - 20141 Milano
Libero con consumazione obbligatoria Euro 16
Ore 22

Indirizzo In the Mood Milano

Indirizzo: Via Pietrasanta, 14 - 20141 Milano
Bus: 24