Serata

Tenerezze grand gourmet

Un grande macellaio per una cena a base di prelibatissima carne

Serata
mercoledì 1 agosto 2007
+39 02 994741
Villa San Carlo Borromeo
ATTENZIONE: Evento scaduto

Istrionico ed eclettico, Fabrizio Nonis è riuscito a fare del mestiere del macellaio una vera e propria arte. Lo si percepisce dal come tiene le sue lezioni all'Università dei Sapori di Perugia. Lo si capisce entrando nella sua bottega a Cinto Caomaggiore, in provincia di venezia. E lo si potrà comprendere partecipando alla specialissima serata di mercoledì 1 agosto organizzata in una dimora storica alle porte di Milano: Villa San Carlo Borromeo. Un'occasione per assaporare carne di primissima qualità in uno scenario suggestivo, fra splendidi saloni affrescati, tessuti preziosi e le verdeggianti sfumature del parco.

LO CHEF-GASTRONOMO - Fabrizio non è solo un esperto di carne, e anche un personaggio. Tant'è vero che è un volto noto della rubrica Gusto del Tg5. La sua forza? Una profonda conoscenza della carne, il rispetto delle antiche tradizioni e le moderne tecniche di conservazione e consumo. "Perché", come dice lui, "la carne non è una merce che si acquista e si porta a casa: è un prodotto da valorizzare, un bene prezioso da custodire con cura e trattare con attenzione, affinché possa sprigionare le mille sorprese che sa riservare". E la cena in scena alla villa sarà la perfetta opportunità per scoprire pregi e virtù di sua altezza la tenerezza.

CENETTA A FILO DI COLTELLO - Ma se la carne sarà firmata Nonis, i piatti proposti porteranno il tocco dello chef Aristide De Vita, del ristorante interno alla villa The City, coadiuvato dal collega Stefano Sangion. Ricette dal sapiente carattere mediterraneo, con qualche eco lombarda. Ma starà agli ospiti scoprire la tipologia di carne servita a tavola e il giusto sale aromatizzato da abbinare. Per una gara a filo di coltello. Ottimi, ovviamente, i vini complici delle pietanze, giunti dritti dritti dalle cantine venete Paladin e Carpenè Malvolti. E deliziosi pure i dolci, frutto dell'estro del maître patissier Ranasinghe Rathnasoma, un vero genio del dessert.

PRIMA E DOPO CENA - A completare la serata, la visita alla mostra Il bello, l'arte, la scrittura. L'Europa, la Russia, la Cina, il Giappone, allestita nelle sale del Museo (fino al 10 settembre) nonché un epilogo a ritmo di musica jazz e classica nel parco. Poi, chi lo volesse, potrà degustare sigari Davidoff e sorseggiare distillati sotto le stelle, tra le sculture di Ferdinando Ambrosino e le statue neoclassiche del Terrazzo Mediterraneo.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Tenerezze grand gourmet a Milano

+39 02 994741
Serata
mercoledì 1 agosto 2007
Piazza Borromeo, 20 - 20030 Senago (MI)
Su prenotazione
Ore 20.00
Euro 70,00

Indirizzo Tenerezze grand gourmet Senago

Indirizzo: Piazza Borromeo, 20 - 20030 Senago