Mostra

La celebrazione della vita

La più importante mostra antologica mai dedicata alla pittura di Sandro Trotti

Mostra
Dal 15/03/2006 al 04/06/2006
+39 02 994741
Villa San Carlo Borromeo
ATTENZIONE: Evento scaduto

Il Museo della Villa San Carlo Borromeo ospita dal 15 marzo al 4 giugno la più importante mostra antologica mai dedicata alla pittura di Sandro Trotti. Oltre duecento opere, molte delle quali esposte per la prima volta, testimoniano il cammino artistico del grande esponente della Scuola di Roma, dell’artista che ha suscitato l’attenzione e la lettura di importanti scrittori, critici e uomini di cultura, italiani e stranieri, fra cui Umberto Eco, Vladimir Maksimov, Alberto Moravia, Franco Solmi, André Verdet, Emilio Villa.

Nella mostra trovano spazio le differenti fasi della pittura di Trotti: l’influenza dei maestri Luigi Montanarini e Pericle Fazzini; le sperimentazioni astratte che Umberto Eco ha ricordato su “Repubblica”, i disegni orientali che Alberto Moravia definì “segno erotico”; le tele che suscitarono a tal punto l’interesse di Cesare Zavattini, che questi progettò un libro sul pittore marchigiano.

Un itinerario intellettuale indipendente dalle mode e dalle epoche ha reso la pittura di Trotti d’interesse internazionale. L’artista ha esposto le sue opere in tutto il mondo: Europa, America, Asia. Stimato e ammirato in Cina, è oggi chiamato a tenere corsi di pittura presso le Accademie di Belle arti cinesi e a esporre nei maggiori musei di Shanghai, Canton, Wuhan, fino alla recentissima mostra personale dedicatagli, nel gennaio di quest’anno, dal Museo Nazionale di Pechino.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: La celebrazione della vita a Milano

+39 02 994741
Mostra
Dal 15/03/2006 al 04/06/2006
Piazza Borromeo, 20 - 20030 Senago (MI)
Libero
Da martedì a domenica: dalle 10.00 alle 20.00

Indirizzo La celebrazione della vita Senago

Indirizzo: Piazza Borromeo, 20 - 20030 Senago