Rassegna

Venti per Luca

Pensieri, Parole e Canzoni in memoria di Luca Rossi

Rassegna
Dal 18/02/2006 al 25/02/2006
Location Varie
ATTENZIONE: Evento scaduto

Dal 18 al 25 febbraio si svolge a Milano la rassegna Venti per Luca. una testimonianza a più voci per ricordare la scomparsa di Luca Rossi da quel "tragico errore" di 20 anni fa. Giovane studente militante di sinistra, Luca Rossi, incide nel profondo la storia della città di Milano, riconsegnando a chi l'ha conosciuto nei racconti dei suoi familiari e dei suoi amici, la sua eterna opposizione all'oblio della rassegnazione. Luca Rossi muore a vent'anni mentre correva a prendere il filobus per un proiettile vagante sparato da una agente intervenuto a sedare una rissa, che incapace di affrontare la situazione con la ragione, l'autorità ed i mezzi consentiti dalla legge faceva arbitrariamente uso delle armi sparando ad altezza d’uomo. La " Milano da bere" degli anni '80, in quella occasione, non ebbe paura di gridare all’ingiustizia, nel nome dei sogni di Luca, dei suoi desideri di vita e di cambiamento. Nel corso degli anni sono state moltissime le iniziative realizzate da gruppi anche molto diversi tra loro non solo per ricordare ma soprattutto per rappresentare gli ideali in cui credeva Luca e come lui tanti giovani.

A vent'anni dalla sua morte, 23 febbraio 1986, tutti gli amici di un tempo lo ricordano e vogliono coinvolgere la città.

Venerdì 24 febbraio alle ore 20.30 al Teatro dal Verme si terrà lo spettacolo Pensieri, Parole e Canzoni per Luca –  Con la direzione artistica di Nico Colonna per la Cooperativa Smemoranda saranno presenti, tra gli altri: Claudio Bisio, Treves Blues Band, Elio e Rocco Tanica e Mangoni di Elio e Le Storie Tese, Pali e Dispari, Flavio Oreglio, Cisco (Ex Mcr), Renato Sarti e La Contrabbanda. Letture di Ponticelli. Video di Paolo Rossi e Moni Ovaia. Durante la serata verrà anche proiettato il cortometraggio Che idea nascere di marzo, il ricordo di Camillo agli amici Fausto e Iaio, per regia di Osvaldo Verri. Ingresso libero con sottoscrizione volontaria. Con interventi degli amici e compagni del tempo, in occasione del ventennale, viene inoltre pubblicato il libro di testi ed immagini Venti per Luca con due CD musicali. La presentazione del volume è prevista per venerdì 24 febbraio ore 18.00 al Teatro dal Verme.

Tra le attività previste si segnala anche la pubblicazione di un'edizione speciale della testata Socialpress, con un numero dedicato al tema della paura e ad una riflessione sugli anni '80. Testi, interviste e immagini di, tra gli altri: Cesare Bermani, Bifo, Silvie Coyaud; Antonio Caronia, Emilio Quadrelli. Libro con doppio cd e Socialpress saranno distribuiti a 15 euro durante tutte le iniziative dedicate a Luca Rossi e in vari punti della città.

Sabato 25 febbraio, dalle ore 15.00, chiude la rassegna il Convegno La paura mangia l'anima. Percorsi di uscita dalla società della paura presso la Biblioteca di Via Baldinucci, 60. La paura, da comportamento specifico di fuga di fronte a un pericolo effettivo e circoscritto, pare divenuta oggi il modo privilegiato di esistere in e delle società, lo strumento per dare corpo e perpetuare il patto sociale stesso, tanto che se i nemici non ci fossero bisognerebbe inventarli. Si tratta di uscire dalla paura.

Informazioni e programma dettagliato: www.luca-rossi.it/

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Venti per Luca a Milano

Rassegna
Dal 18/02/2006 al 25/02/2006
Vari indirizzi - Milano
Libero

Indirizzo Venti per Luca Milano

Indirizzo: Vari indirizzi - Milano