Rassegna

Psappha

Performance interattiva e giocosa con Battiti Inauditi

Rassegna
sabato 11 febbraio 2006
Scuola Elementare San Giusto
ATTENZIONE: Evento scaduto

Il progetto Battiti Inauditi è stato ideato dal Centro Tempo Reale di Firenze, organizzato da Fondazione Scuole Civiche Milano, finanziato da Fondazione Cariplo e Comune di Milano-Educazione con la preziosa collaborazione dei musicisti Michele Tadini, Paolo Solcia, e il percussionista Carlo Garofano.

Sabato 11 febbraio dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Scuola Elementare San Giusto, le calssi I, II e IV delle Scuole San Giusto e Calasanzio reinterpreteranno "Psappha" di Iannis Xenakis.

Il concerto sarà solo per i bambini delle scuole.


La composizione "Psappha" ha la particolarità di lasciare a discrezione dell'esecutore, al percussionista, la costruzione del proprio set timbrico, cioè la definizione dell'insieme di strumenti con cui eseguire il pezzo.

Battiti Inauditi si inserisce in un percorso progettuale che Tempo Reale sta portando avanti da parecchi anni e che fa capo al progetto "Alfabetizzazione musicale per bambini attraverso le nuove tecnologie". Il lavoro proposto dai musicisti ai bambini li ha portati a scoprire, attraverso l'ascolto e l'analisi, la ricchezza musicale contenuta nel mondo sonoro che ci circonda e ad utilizzare questi elementi formali per creare e comporre nuovi ambienti sonori e musicali.
Ascolto e analisi, quindi, ma anche registrazione, manipolazione e composizione di suoni originali creati dai bambini stessi.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Psappha a Milano

Rassegna
sabato 11 febbraio 2006
San Siro
Via San Giusto, 65 - Milano
Solo per i bambini delle scuole
Dalle 10.00 ale 13.00

Indirizzo Psappha Milano

Indirizzo: Via San Giusto, 65 - Milano
Bus: 16, 49, 64, 72, 78, 80