Rassegna

Nuvole in Paradiso

Viaggio nella storia del cinema finlandese

Rassegna
Dal 16/04/2008 al 08/05/2008
+39 02 77406300
Spazio Oberdan Cineteca Italiana
ATTENZIONE: Evento scaduto

Promossa da Cineteca di Bologna e Mostra Internazionale del Cinema Libero, lo Spazio Oberdan propone Nuvole in Paradiso, una rassegna tutta dedicata al cinema finlandese, attraverso undici lungometraggi inediti in Italia, scelti sulla base della loro rappresentatività di epoche e linguaggi, della loro appartenenza di genere, o semplicemente per la loro bellezza. 

La cinematografia finlandese è associata al solo nome di Aki Kaurismäki e dunque questo ciclo di proiezioni si propone di allargare gli orizzonti culturali e far conoscere e vedere nuovo opere e autori, senza nulla togliere a Kaurismaki di cui anzi verrà proposto un lungometraggio inedito, Ombre in paradiso, ed altri quattro titoli per un confronto più ampio e interessante fra il suo cinema e quello degli altri cineasti.

PROGRAMMA

  • 20 aprile, ore 17 e 30 aprile ore 21.30
    La fiammiferaia di A. Kaurismäki.
    Se si lavora in una squallida fabbrica di fiammiferi, si vive in silenzio con i poveri genitori e si è infelici in amore, la vita non è che proprio ti sorrida. Così la giovane Iris decide di ribellarsi a modo suo: quasi in punta di piedi, comincia a uccidere quanti le stanno intorno usando veleno per topi. E attende tranquilla di essere arrestata.
  • 25 aprile ore 19
    L’esodo di Ville Salminen.
    Insieme a Il milite ignoto, questo è il monumento antimilitarista del cinema finlandese. Sono i primi anni Quaranta, tra i più drammatici nella storia del paese: la Carelia, regione di confine, venne annessa all’Unione Sovietica, e migliaia di famiglie si trovarono costrette a un esodo forzato. “Il film ha un tono sommesso ed è dominato da un’atmosfera onirica e da una malinconia di cui si è detto che è profonda come la notte” (PvB).
  • 26 aprile ore 17
    Hulda di Juurako di Valentin Vaala.
    Hulda, ragazza di campagna va a Helsinki, trova lavoro, studia, arriva a farsi strada nella politica ufficiale e, naturalmente, trova l’amore.
  • 26 aprile ore 21.30; 3 maggio ore 19
    Nuvole in viaggio di A. Kaurismäki.
    Lauri e Ilona, sposati, vivono insieme, parlano poco ma comunicano molto. Ognuno ha il suo lavoro, modesto però dignitoso, finché un giorno si ritrovano disoccupati. Quando sembra che tutto si stia sfasciando, i due trovano la forza di ricominciare, ancora insieme, aprendo un piccolo ristorante come non ce ne sono più.
  • 1 maggio ore 19.00
    Ho affittato un killer di A. Kaurismäki.
    Un modesto ometto che nella vita si sente un fallito opta per il suicidio. Ma fallisce anche lì. Così “affitta” un killer contro se stesso. Solo che la voglia di vivere è dura a morire, e allora ci ripensa e tenta di annullare il contratto da lui stesso stipulato. Ma ormai è troppo tardi: il meccanismo non può più essere fermato. Resta solo la fuga.
  • 2 maggio ore 21.30
    L’uomo senza passato di A. Kaurismaki.
    Uno sconosciuto, M, arriva a Helsinki, viene picchiato a sangue e derubato. È senza memoria, fugge dall’ospedale e trova cibo e rifugio grazie alla pietà dei poveri che sono al porto e grazie all’Esercito della Salvezza. Dopo una serie di angherie che M è costretto a subire, finalmente tutto prende un risvolto positivo.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Nuvole in Paradiso a Milano

+39 02 77406300
Rassegna
Dal 16/04/2008 al 08/05/2008
Porta Venezia
Viale Vittorio Veneto, 2 - 20124 Milano
Primo film proiettato: Euro 3,00
Altre proiezioni: Euro 5,00
Orari vari

Indirizzo Nuvole in Paradiso Milano

Indirizzo: Viale Vittorio Veneto, 2 - 20124 Milano
Metro: P.ta Venezia - MM1
Bus: 1, 9, 33