Rassegna

Nuovo Cinema Argentino

Alla scoperta del cinema argentino contemporaneo, in una rassegna domenicale

Rassegna
Dal 03/03/2007 al 25/03/2007
+39 02 8912131
FE Fabbrica dell'Esperienza
ATTENZIONE: Evento scaduto

Il cinema argentino riserva delle interessanti proposte. Lontano dagli effetti speciali americani, con il cinema europre d'autore condivide lo sguardo sul sociale, avvicinandosi in particolar modo ai lavori spagnoli. E l'occhio del regista riserva spesso un'acre ironia.

Alla Comuna Baires ogni domenica (eccetto sabato 3 marzo) alle 11.30 vi è un appuntamento diverso con Nuovo Cinema Argentino. Su prenotazione è possibile pranzare al Bar Casablanca della Comuna Baires, con 10 Euro escluse le bibite.

PROGRAMMA

Sabato 3 Marzo
STORIA UFFICIALE (1985)
regia di Luis Puenzo
con Norma Aleandro, Hector Alterio, Analia Castro
Buenos Aires, 1983. Moglie di un ricco funzionario di regime, Alicia che insegna storia in un liceo ha un dubbio: sua figlia adottiva potrebbe essere figlia di "desaparecidos". Comincia il suo doloroso cammino per scoprire la verità, anche quella terribile che riguarda suo marito.

Domenica 11 Marzo
L'ULTIMO CINEMA DEL MONDO (1998)
regia di Alejandro Agresti
con Vera Fogwill, Angela Molina, Ulises Dumont
Un paesino della Patagonia ha come unica attrattiva una piccola sala cinematografica piuttosto malconcia nella quale le copie dei film arrivano quasi distrutte con montaggi improbabili. Una tassista di Buenos Aires vi arriva quasi per caso e si innamora di un critico. Arriva anche un divo francese che fa coppia con una bella locandiera.

Domenica 18 Marzo
HIJOS (2001)
regia di Marco Bechis
con Carlos Echevarria, Julia Sarano, Stefania Sandrelli, Enrique Pineyro
In un paese lontano una donna sta partorendo, due uomini aspettano fuori per prendersi il bimbo. Nascono due gemelli, un maschio e una femmina. Il maschio viene prelevato dai due uomini mentre l'ostetrica riesce a nascondere la bambina (Rosa) in una borsa. Vent'anni dopo a Buenos Aires, Rosa riesce finalmente a rintracciare il fratello che vive a Milano con la sua nuova famiglia, e parte per incontrarlo dopo avergli raccontato per e-mail il loro passato, l'assurdità della loro separazione, la morte prematura della loro vera madre. Javier non può crederci, ma il dubbio si è insinuato. La sua vita, le sue sicurezze, i suoi affetti crollano. Incontra Rosa che gli mostra foto e certificati della loro unione e decide di seguirla a Barcellona: lì c'è un centro di analisi sul DNA che può certificare la loro parentela, e lì vive l'ostetrica che li fece nascere.

Domenica 25 Marzo
IL FIGLIO DELLA SPOSA  (2001)
regia di Juan José Campanella
con Norma Aleandro, Hector Alterio, Ricardo Darìn, Claudia Fontàn
All'età di 42 anni, Rafael Belvedere sta avendo una crisi. Vive nell'ombra di suo padre, si sente in colpa per le rare visite a sua madre, l'ex moglie lo accusa di non passare abbastanza tempo con la figlia e non si è ancora impegnato seriamente con l'attuale fidanzata. Al suo punto più basso, un piccolo attacco di cuore lo riunisce a Juan Carlos, un amico d'infanzia, che lo aiuta a ricostruire il suo passato e fare chiarezza nel presente.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Nuovo Cinema Argentino a Milano

+39 02 8912131
Rassegna
Dal 03/03/2007 al 25/03/2007
Ticinese
Via Francesco Brioschi, 60 - 20141 Milano
Libero. Si consiglia di prenotare
Ore 11.30

Indirizzo Nuovo Cinema Argentino Milano

Indirizzo: Via Francesco Brioschi, 60 - 20141 Milano