Rassegna

La clessidra animata

Retrospettiva dei film del regista polacco Wojciech Jerzy Has

Rassegna
Dal 04/12/2007 al 09/12/2007
+39 02 804125
Gnomo
ATTENZIONE: Evento scaduto

Wojciech Jerzy Has è uno dei registi più amari di Cracovia, la cui vena malinconica e lirica nel corso degli anni si ispira sempre più al cinema fantastico, nelle sue opere più mature tende ad annullare il confine tra sogno e realtà.

Programma
Tutti i film in programma sono in versione originale con sottotitoli italiani

  • Martedi 4 dicembre
    - Ore18 e ore 22: Petla (Il cappio) Adattamento del romanzo di Marek Hlasko, il film racconta le ultime 24 ore di un alcolizzato, Kuba.
    - Ore 20: Pozegnania (Gli addii) Adattamento del romanzo di Stanislaw Dygat, il film racconta la storia d’amore tra Pawel, giovane studente della borghesia conservatrice, e la giovane ballerina Lidka. Passano alcuni giorni in una locanda nei pressi di Varsavia, quindi si trovano alcuni anni più tardi, quando Pawel torna da un campo di concentramento. Premio Fiperesci IFF Locarno 1959.
  • Mercoledi 5 dicembre
    - Ore 18: Wspólny pokój (Camera comune) Adattamento del romanzo autobiografico di Zbigniew Unilowski: la vita degli affittuari di un appartamento di Varsavia, all'inizio degli anni trenta: due poeti, uno studente, un attivista di sinistra ed un amico eccentrico.
    - Ore 20: Pozegnania.
    - Ore 22: Rozstanie (La separazione) Per assistere alla sepoltura del nonno, l’attrice Magdalena torna nella piccola città della sua infanzia. In poche ore ritroverà la sua famiglia, i suoi amici di un tempo.
  • Giovedi 6 dicembre
    - Ore 18: Rozstanie
    - Ore 20: Jak byk Kochana (L’arte di essere amata) Durante il suo viaggio in aereo, un attrice ricorda degli anni della guerra: al tempo dell'occupazione tedesca, Felicja nascondeva nella sua camera Wiktor, ricercato dalla Gestapo. Per evitare i sospetti Felicja prendeva parte agli spettacoli ufficiali, cosa che le valse la reputazione di collaboratrice. L'uomo che Felicja cerca di proteggere, percepisce questo sacrificio e l’abbandona.
    - Ore 22.00 Wspólny pokój.
  • Venerdi 7 dicembre
    - Ore 18: Rekopis znaleziony w Saragossie (Il manoscritto trovato a Saragozza). Adattamento del romanzo del conte Jan Potocki: il capitano Alfonso (Cybulski), scopre da due principesse moresche di essere destinato a grandi imprese per le quali dovrà superare numerose prove e una serie infinita di avventure. Premio ad Edinburgo e Piuma d’oro a San Sebastian 1965.
    - Ore 20.15: Szyfry (Codici cifrati) Tadeusz durante la seconda guerra mondiale ha combattuto con gli alleati in Africa del Nord. Dopo venti anni di lontananza, ritorna a Cracovia, per fare chiarezza sulla morte del suo figlio più piccolo.
    - ore 22: Jak byk Kochana.
  • Sabato 8 dicembre
    - Ore 16: Szyfry.
    - Ore 18: Lalka (La bambola) Adattamento di una delle opere più significative della letteratura polacca, Lalka è  la storia di Stanislaw Wokulski, brillante uomo di affari che vuole conquistare Isabella Lecka, bella aristocratica in rovina. Grane premio IFF Panama 1969.
    - Ore 21.30: Moje miasto (La mia città) Immagini e sequenze della Cracovia degli anni trenta.
    Parowóz P.7-47 (La locomotiva) Cortometraggio sulla produzione delle locomotive nella fabbrica Cegielski di Poznan.
    Harmonia (La fisarmonica) Poetico ritratto di ragazzino che suona la fisarmonica e del ciabattino che geloso gliela ruba.
    Ulica Brzozowa (Via Brzozwa) Immagini della ricostruzione di Varsavia.
    - Ore 22: Rekopis znaleziony w Saragossie.
  • Domenica 9 dicembre
    - Ore 16 Sanatorium pod klepsydra (La clessidra) Adattamento del romanzo di Bruno Shulz: Jozef si reca in un sanatorium per far visita al padre. Vi scopre un edificio in rovina dove il tempo si è fermato e il presente coabita con il passato.
    Premio speciale della giuria al Festival di Cannes 1973.
    - Ore 18.30: Lalka.
    - Ore 21.15: Moje miasto.
    Parowóz P.7-47
    Harmonia
    Ulica Brzozowa
    - Ore 22.00: Sanatorium pod klepsydra.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: La clessidra animata a Milano

+39 02 804125
Rassegna
Dal 04/12/2007 al 09/12/2007
Centro
Via Lanzone, 30/A - 20123 Milano
Ore 18 - Ore 20 - Ore 22
Euro 4,10

Indirizzo La clessidra animata Milano

Indirizzo: Via Lanzone, 30/A - 20123 Milano
Metro: Sant'Ambrogio - MM2
Bus: 50, 58, 94