Rassegna

Golosaria

Tre giorni di assaggi e ghiotte riflessioni

Rassegna
Dal 10/11/2007 al 12/11/2007
+39 02 44406
Hotel Melià
ATTENZIONE: Evento scaduto

Ritorna. Più appetitosa che mai. Da sabato 10 a lunedì 12 novembre, Golosaria approda all'hotel Melià Milano per incuriosire esperti e buongustai con tanti prodotti dell'eccellenza italiana. Una rassegna voluta e organizzata dal Club Papillon, l'associazione nazionale fondata da Paolo Massobrio e finalizzata alla riscoperta della cultura popolare attraverso i sapori. Una tre giorni per pensare, capire e assaporare. Guardando al passato e riflettendo sul futuro.

DIRE, FARE, MANGIARE - Ben cento gli artigiani italiani presenti con le loro chicche di gusto. Da sperimentare a ritmo di bocconi. Ecco allora salumi e formaggi di nicchia, pasta, dolci, confetture, cioccolato, vini e birre che fanno del Bel Paese anche un Buon Paese. E, ovviamente, la Lombardia non manca. Anzi, fa la parte del leone con una zona tutta a lei dedicata, l'area lounge, dove sfilano alcune ricettine rigorosamente del territorio: tortello amaro, capunsei, gran risotto con i prodotti del Parco Sud, ragò d'oca e disossato di coniglio alle erbette di campo con castagne glassate al miele varesino e vellutata allo zola prealpino. Piatti che parlano lombardo, come, del resto, latticini come il Bagoss, lo Stachitunt, il Salva cremasco, il Bitto, il Grana Padano riserva e la Formaggella del Luinese; insaccati come la borroeula, il prosciutto d'oca, il salame Cremona, il violino di capra e il salame di Varzi; e dolcezze come gli amaretti e i brutti e buoni di Gavirate e il biscottino di Piuro. Da abbinare ai cento miglior vini nazionali selezionati da Massobrio e Marco Gatti. Senza dimenticare le lezioni di cucina milanese: cassoeula con lo chef Ezio Santin dell'Antica Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano, l'ossobuco con risotto del ristorante Il Vicolo di Corsico nonché la cotoletta, il rustin negà e i mondeghili del Liberty di Milano. E poi dibattiti, approfondimenti, premiazioni, presentazioni (della GuidaCristicaGolosa alla Lombardia), musica (Giorgio Conte in concerto) e un grande omaggio al Maestro Gualtiero Marchesi.

COME PARTECIPARE - L'ingresso è a invito: i biglietti possono essere scaricati dal sito www.clubpapillon.it (ogni biglietto è gratuito e valido per due persone).

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Golosaria a Milano

+39 02 44406
Rassegna
Dal 10/11/2007 al 12/11/2007
Via Masaccio, 19 - 20149 Milano
A invito (scaricando il biglietto d'ingresso dal sito indicato)
Sabato, dalle ore 14.30 alle ore 22.30; domenica, dalle ore 10.00 alle ore 20.30; lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Indirizzo Golosaria Milano

Indirizzo: Via Masaccio, 19 - 20149 Milano
Metro: Lotto - MM1 - MM5
Bus: 49, 91, 95