Rassegna

Brera Jazz

Omaggio all'arte del '900 con Danilo Rea, Jeremy Pelt e il Trio Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Fabrizio Sferra

Rassegna
Dal 10/07/2007 al 12/07/2007
+39 02 43353522
Pinacoteca di Brera
ATTENZIONE: Evento scaduto

Danilo Rea, Jeremy Pelt e il Trio Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Fabrizio Sferra: il grande JAZZ nel tempio dell'Arte milanese, con un omaggio al Novecento. Dal 10 al 12 luglio il Cortile d'Onore del Palazzo di Brera ospiterà una rassegna di tre concerti di musica Jazz abbinati alla visita serale alla collezione d’arte del Novecento della Pinacoteca.

Può sembrare azzardato accostare la musica jazz ad una delle più importanti raccolte italiane d'arte antica; in realtà la Pinacoteca di Brera è depositaria di una collezione, donata da Emilio e Maria Jesi, raro esempio di munifico mecenatismo e galleria rappresentativa delle più significative correnti del Novecento. La collezione, visibile per l'occasione nella sala X con apertura straordinaria dalle 19.30 alle 20.30, ospita opere di Modigliani, Boccioni, De Pisis, Braque e Picasso.

PROGRAMMA

Martedì 10 luglio
DANILO REA
Inaugura il ciclo Danilo Rea, pianista dal groove incisivo ma dal retaggio ancora fondamentalmente melodico, che alle esperienze pop - è pianista di fiducia di Mina e collaboratore di Claudio Baglioni - alterna concerti di musica jazz. Per questo evento Danilo Rea propone una rivisitazione, in chiave jazzistica, di brani di musica operistica, in un concerto a solo dal titolo evocativo e significativo: Lirico.

Mercoledì 11 luglio
BEBO FERRA – PAOLINO DALLA PORTA – FABRIZIO SFERRA
Tre fra i più affermati interpreti del  proprio strumento, si presentano per questo concerto in una formazione inedita. Presenteranno per l’occasione un repertorio che spazierà dagli originali agli standard riarrangiati per creare un concerto ricco di colori e nuances. La duttilità e l'eclettismo dei tre, già collaboratori di illustri musicisti italiani e stranieri (Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Paolo Fresu, Lee Konitz, Kenny Wheeler), contribuisce a rendere ricca e imprevedibile la formula del trio stessa.

Giovedì 12 luglio
JEREMY PELT QUARTET
Il giovane ed ormai affermato trombettista statunitense Jeremy Pelt suona con il suo quartetto: il Jeremy Pelt Quartet, formato da tromba, basso, pianoforte e batteria. Acclamatissimo dalla stampa e dal pubblico come l'astro nascente della tromba, Jeremy Pelt si va affermando come uno dei musicisti jazz più espressivi della sua generazione, in continua crescita, forte di un timbro articolato ed incisivo. Nella sua carriera ha suonato con artisti del calibro di Jimmy Heath, Frank Wess, Keter Betts e Frank Foster. Recentemente ha prestato il prezioso sound della sua tromba alla Village Vanguard Orchestra e alla Duke Ellington Big Band.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Brera Jazz a Milano

+39 02 43353522
Rassegna
Dal 10/07/2007 al 12/07/2007
Centro
Via Brera, 28 - 20121 Milano
Euro 10,00 compresa la visita alla Pinacoteca
Visita al museo: dalle 19.30 alle 20.30
Concerti: Ore 21.00

Indirizzo Brera Jazz Milano

Indirizzo: Via Brera, 28 - 20121 Milano
Metro: Lanza - MM2
Bus: 3, 4, 12, 14