Mostra

Vanni Viviani

"Citazioni. Da Leonardo a Magritte" alla Casa del pane

Mostra
Dal 25/11/2005 al 27/12/2005
Casa del Pane
ATTENZIONE: Evento scaduto

La Casa del Pane/Casello Ovest di Porta Venezia apre la sua stagione espositiva con la mostra Vanni Viviani. Citazioni. Da Leonardo a Magritte, a poco più di tre anni dalla scomparsa del pittore e scultore.

La mostra, aperta dal 25 novembre al 27 dicembre, è organizzata dalla Fondazione Banca Agricola Mantovana a cui Viviani donò Villa Ca di Pom di San Giacomo delle Segnate (ora trasformata in Centro Culturale) e molte delle sue opere, in collaborazione con l'Associazione Contemporaneamente, con il patrocinio di Regione Lombardia – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, della Provincia di Milano e del Comune di San Giacomo delle Segnate, paese natio dell'artista.

"Vanni Viviani. Citazioni. Da Leonardo a Magritte" presenta per la prima volta a Milano, dopo la morte dell'artista mantovano, oltre quaranta creazioni simboliche pittoriche e scultoree. Curatore dell'esposizione e del catalogo è l'arch. Eristeo Banali Presidente di ContArt (Associazione per la Promozione dell'Arte Contemporanea).

Il percorso proposto entra nell'universo artistico di Viviani ponendo l'accento sulla sua straordinaria e naturale capacità di rieditare la cultura e l'arte classica nella contemporaneità.

"Citazione come pensiero della somiglianza – scrive sul catalogo della mostra il critico Carlo Franza –: la somiglianza come forma invisibile di ciò che, dal fondo della realtà rende le cose visibili. Somiglianza è il pensiero dell'identità e della ripetizione, è duplicazione di muti riflessi. Citazioni leonardesche, caravaggesche, magrittiane, courbettiane, duchampiane, lanfranchiane, sono il regime di Viviani che accorda la terra e il cielo, l'erba ove sono inseriti i segni, la cifratura essenziale e quell'archeologia di riflessioni, miti e pensieri, ma anche ragionamenti e sentimenti che lo hanno accompagnato per più di trent'anni".

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Vanni Viviani a Milano

Mostra
Dal 25/11/2005 al 27/12/2005
Porta Venezia
Corso Venezia, 63 - 20121 Milano
Libero
Da martedì a domenica: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30

Indirizzo Vanni Viviani Milano

Indirizzo: Corso Venezia, 63 - 20121 Milano
Metro: P.ta Venezia - MM1