Mostra

Untitled di Shona Illingworth

La personale dell'artista inglese alla galleria Pianissimo fino al 7 maggio

Mostra
Dal 06/04/2005 al 07/05/2005
Galleria Pianissimo
ATTENZIONE: Evento scaduto
Per Untitled dell’artista inglese Shona Illingworth la bianca architettura della Galleria Pianissimo sarà completamente “annullata”, trasformata in un buio black box dal pavimento specchiante, che destabilizza  l’orientamento, che fa in parte perdere le coordinate spaziali ai visitatori per risucchiarli nei meandri di un ansiogeno viaggio in un ospedale abbandonato ed animato solo da fragili presenze, da suoni, voci e ombre. La videoproiezione Untitled galleggerà a mezz’aria sul piano interrato della galleria, sarà sospesa come è sospesa la dimensione spaziotemporale del video.

La mostra è aperta al pubblico dal 6 aprile al 7 maggio. Shona Illingworth proietta  lo spettatore nelle viscere di un edificio costruito tra la fine degli anni 60 e i primi anni 70 immediatamente identificabile come una tipica struttura istituzionale, lo costringe a seguire i movimenti senza requie della videocamera fluttuante nel vuoto. Il punto di vista, a volte, è quello di chi vive la sua esistenza in carrozzella o disteso su un letto, è quello di chi si aggira senza meta nelle corsie, nelle sale operatorie, nelle sale d’attesa, avanti alla guardiole, nelle stanze.

La sensazione che si prova è di familiarità e di disorientamento verso gli ambienti che si susseguono sempre differenti ma quasi identici. la nostra immaginazione non riesce a ricomporre l’edificio nella sua interezza che è frammentato, dissezionato, nei suoi singoli elementi.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Untitled di Shona Illingworth a Milano

Mostra
Dal 06/04/2005 al 07/05/2005
Loreto
Via Ventura, 5 - 20134 Milano
Ingresso libero
Dal Martedì al sabato: dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Indirizzo Untitled di Shona Illingworth Milano

Indirizzo: Via Ventura, 5 - 20134 Milano
Metro: Loreto - MM1 - MM2