Mostra

Timbuctù e dintorni

I viaggiatori sono pellegrini alla ricerca del proprio io

Mostra
Dal 26/01/2006 al 05/02/2006
+39 02 86461547
La Posteria
ATTENZIONE: Evento scaduto

La Posteria ospita dal 26 gennaio al 5 febbraio una mostra personale di Irene Lopez de Castro dedicata al Mali e alla città di Timbuctù.

"I viaggiatori sono pellegrini alla ricerca del proprio io": l'artista madrilena traduce il significato del viaggio in terra africana in un'esperienza artistica unica, in cui è soprattutto l'incontro con Timbuctù, millenario  trait d'union di culture diverse nel cuore del Sahara, a lasciare una traccia indelebile.

Attraverso l'arte non si racconta l'esperienza del viaggio in quanto esperienza limitata nel tempo, ma in quanto permanenza in un ambiente che diventa esperienza dell’ anima che vive in quel luogo: l'essenza di questa città impregna e permea il viaggiatore e lo trasforma in abitante ed indigeno.
Nelle opere presentate alla Posteria, infatti, è la magica atmosfera che pervade questa città a farsi quasi tattile, sono i colori e i profumi africani a trasparire dalla tela e a pervadere i sensi, quasi a catapultare l'osservatore a Timbuctù. Irene Lopez de Castro riesce, con rara abilità, a concretizzare nelle sue opere tutto il fascino e il mistero di questa realtà quasi mitica,  utilizzando indifferentemente, come supporti, tele e tavole che prepara con fondi ruvidi a volte rugosi, ottenuti dalla sapiente mescolanza di colle naturali (di pesce o di coniglio) a sabbie e sedimenti fluviali. Su questo sfondo il disegno misto a pastelli diventa quasi una traccia, una linea guida fondamentale, per stabilire gli spazi, gli equilibri e l'impaginazione dell’opera...un canovaccio per raccontare una storia millenaria.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Timbuctù e dintorni a Milano

+39 02 86461547
Mostra
Dal 26/01/2006 al 05/02/2006
Centro
Via Giuseppe Sacchi, 5/7 - Milano
Libero
Da lunedì a domenica: 10.30 - 12.30 e 14.30 - 19.30

Indirizzo Timbuctù e dintorni Milano

Indirizzo: Via Giuseppe Sacchi, 5/7 - Milano
Metro: Cairoli - MM1