Mostra Teatro alla Scala Atelier a Milano, Triennale

Mostra

Teatro alla Scala Atelier

L'artigianalità artistica dei laboratori all'Ansaldo in una mostra fotografica, in Triennale

Mostra Design, Fotografia
Dal 03/12/2009 al 24/01/10
+39 02 724341
Triennale
ATTENZIONE: Evento scaduto

Teatro alla Scala Atelier è un viaggio fotografico di Alessandro Scotti attraverso i laboratori scaligeri dell'Ansaldo, fucina degli allestimenti portati in scena al Teatro alla Scala. La mostra, alla Triennale di Milano fa scoprire tutto il talento, la capacità e le competenza delle maestranze artisticoartigianali che fondano la tradizione del teatro italiano.

Teatro alla Scala Atelier nasce dalla collaborazione tra il Saggiatore, storica casa editrice milanese e due importanti istituzioni testimoni della cultura del progetto e dell'arte come la Fondazione Teatro alla Scala e la Triennale di Milano. Il percorso espositivo si articola in 56 scatti di grande formato del fotografo e giornalista milanese Alessandro Scotti che esplora con il suo obbiettivo gli spazi dell’'x-stabilimento delle acciaierie Ansaldo, un tempo simbolo della Milano industriale e operosa. Oggi l'Ansaldo rappresenta la cornice creativa dove si perpetua la tradizione artistica del teatro italiano. Qui si realizzano le scene, i costumi e gli allestimenti degli spettacoli rappresentati alla Scala. Ed è proprio la dimensione del progetto, della manualità, dell'interazione fisica coi materiali che si fonde con la più nobile delle tradizioni artistico-artigianali che Teatro alla Scala Atelier vuole indagare.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Teatro alla Scala Atelier a Milano

+39 02 724341
Mostra Design, Fotografia
Dal 03/12/2009 al 24/01/10
Sempione
Viale Emilio Alemagna, 6 - 20123 Milano
Libero
Da martedì a domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30; giovedì sino alle ore 23. Chiuso il lunedì. La biglietteria chiude un'ora prima

Indirizzo Teatro alla Scala Atelier Milano

Indirizzo: Viale Emilio Alemagna, 6 - 20123 Milano
Metro: Cadorna F.N. - MM1 - MM2
Bus: 1, 61, 94