Mostra

Teahupoo, la mitica onda di Tahiti

Tim McKenna immortala le onde della famosa località di surfisti. Coraggio, sapere e filosofia di un'arte da mare e da amare

Mostra Fotografia
Dal 09/06/2007 al 15/07/2007
+39 02 89051500
Spazio White Star Adventure
ATTENZIONE: Evento scaduto

Qualsiasi forma d'arte, per quanto viva ed evolutiva, si fonda su un progetto, un sapere e una filosofia, alle quali bisogna aggiungere, nel caso della forma d'arte che è il surf a Teahupoo, il coraggio. Potremmo addirittura classificare i surfisti in funzione del grado di queste quattro costanti: coraggio, tecnica, qualità artistiche e ambizione, presenti in ognuno di essi, le quali assieme costituiscono la personalità che a sua volta alimenta lo stile.

Teahupoo è una famosa località per surfisti a sudest di Tahiti. Il nome è sinonimo di "onda del secolo", è la cresta perfetta che tutti i surfisti desiderano. L'onda, che si sviluppa solo in alcuni momenti dell'anno, è grossa come un palazzo, pesantissima, e produce un rombo assordante.

Oggi una mostra fotografica e un libro ci rendono partecipi di uno dei fenomeni naturali più incredibili e rari della Terra visto attraverso l'obbiettivo di un asso della fotografia. Tim McKenna, australiano "ammalato" di Polinesia e autore di scatti famosi e pluripremiati, ci offre infatti un ritratto speciale, da vicino, dell'onda più famosa del mondo: dieci anni di immagini stupefacenti commentate dai surfisti più famosi raggruppate in un libro, e oltre 30 gigantografie. "L'oceano - afferma McKenna - ha sempre avuto un effetto ipnotico su di me, in particolare la meccanica delle onde che si rompono. La stabilità che si ritrova paradossalmente nel movimento perpetuo dell'oceano è un dono della natura rassicurante nell'affannato e caotico mondo moderno. Da fotografo, sono costantemente alla ricerca di quei rari momenti in cui la natura diviene arte. È l'essenza effimera di questi eventi a rendere unica ogni immagine, donandole un fascino eccezionale".

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Teahupoo, la mitica onda di Tahiti a Milano

+39 02 89051500
Mostra Fotografia
Dal 09/06/2007 al 15/07/2007
Centro
Piazza Filippo Meda, 1 - Milano
Libero
La mostra è sotto i portici dello Spazio White Star Adventure, quindi sempre visitabile

Indirizzo Teahupoo, la mitica onda di Tahiti Milano

Indirizzo: Piazza Filippo Meda, 1 - Milano
Metro: San Babila - MM1
Bus: 1, 2, 61