Mostra

Sironi. La Grande Decorazione

Vent'anni di studi sulla sua opera in una mostra che finalmente gli rende giustizia

Mostra
Dal 09/06/2004 al 18/07/2004
Triennale
ATTENZIONE: Evento scaduto

SironiLa Triennale di Milano,  nell’ambito delle manifestazioni per la Festa per l’architettura, ha inaugurato la mostra Sironi. La Grande Decorazione, che resterà aperta fino al 18 luglio 2004.

La mostra è stata fortemente voluta e curata da Andrea Sironi, nipote dell'artista che si è molto impegnato per fare emergere il lato monumentalista dell'arte di Sironi.

E' dedicata infatti alle opere monumentali, affreschi, mosaici, sculture, vetrate, allestimenti, realizzate da Sironi fra la fine degli anni Venti e i primi anni Quaranta. Una produzione che riveste un'importanza centrale nel percorso creativo dell'artista, che fu convinto assertore del primato dell'opera d'arte realizzata su commissione, rispetto alla pittura "da cavalletto" realizzata nello studio e destinata al mercato dell'arte.

Appena si entra nello spazio espositivo ci si trova davanti un pannello con un foro a finestrino, sullo sfondo del quale si vede "La Cariatide".
E' un gioco creato per mettere a fuoco l'opera e simboleggiare così la natura di questa mostra.

Nelle tre sale si susseguono, aumentando sempre più di dimensione, gli schizzi e poi i grandi cartoni a tempera preparatori di numerose opere di Sironi, come la vetrata "La Carta del lavoro" (Ministero dell'industria, Roma), o il mosaico "L'Italia Corporativa" (Palazzo dell'Informazione di Milano).

L'esposizione che si tiene in questi giorni alla Triennale rappresenta un punto d'arrivo e un coronamento di quasi vent'anni di studi sironiani, colmando la grande lacuna esistente nella conoscenza della sua opera.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Sironi. La Grande Decorazione a Milano

Mostra
Dal 09/06/2004 al 18/07/2004
Sempione
Viale Emilio Alemagna, 6 - 20123 Milano
Euro 7/5/3
Ore 10.30/20.30
Chiuso il lunedì

Indirizzo Sironi. La Grande Decorazione Milano

Indirizzo: Viale Emilio Alemagna, 6 - 20123 Milano
Metro: Cadorna F.N. - MM1 - MM2
Bus: 1, 61, 94