Mostra

La Giostra dell'Apocalisse

State allegri: arrivano i 4 cavalieri dell'Apocalisse, portano con sé musica, spe3ttacoli e performances

Mostra Video Installazione, Performance
Dal 21/06/2008 al 29/06/2008
+39 02 39257055
Rotonda della Besana
ATTENZIONE: Evento scaduto

Teatro, musica e arti visive si uniscono per La Giostra dell'Apocalisse, alla Rotonda della Besana. Il progetto è ambizioso e ricco: di giorno le opere di artisti vivono come una vera e propria mostra, di sera, le stesse, si animano grazie a spettacoli teatrali e musica. La realizzazione artistica ruota intorno all'interrrogativo: nel terzo millennio, si può parlare (e come?) di un paradigma apocalittico nella nostra cultura? La domanda è retorica poichè l'incertezza del futuro è la costante del nostro presente, per questo molto spesso nelle arti si aprono scenari apocalittici. Il progetto La giostra dell'Apocalisse nasce da un percorso di riflessioni condotto da importanti pensatori che hanno affrontato la crisi del mondo. 

La rassegna presenta 4 - come i I Cavalieri dell'Apocalisse - differenti creazioni, opere di Marina Abramovic, ConiglioViola, David La Chapelle, Bernardì Roig e tanti altri.

PROGRAMMA

  • Cavaliere  1: IL TORNEO DELLA DISCORDIA
    da sabato 21 a domenica 29 giugno
    7 brevi rappresentazioni sui temi: l'informazione "drogata e oscena" che ha trasformato il dolore in giostra - spettacolo; il business edificato intorno alla miseria nel mondo in una concezione da cannibalismo caritatevole; piccole catastrofi quotidiane; l'economia mondiale quale aberrante sostituto della spiritualità. 
  • Cavaliere 2: GOOD FRIDAY NIGHT di Vitaliano Trevisan
    da domenica 22 a mercoledì 25 giugno
    Sarah è la figlia, da poco espulsa da un centro di recupero per tossico-dipendenti per aver fumato una canna. James è il padre che non sa bene come comportarsi con quella figlia che soffre di depressione. Dialoghi minimalisti e visioni che esprimono la cruda realtà che prende il sopravvento.
  • Cavaliere 3 DISSIPATIO H.G. (Humanis Generis) di Guido Morselli
    da giovedì 26 a domenica 29 giugno 
    Dall'ultimo romanzo di Morselli, in cui il protagonista, uomo lucidissimo, ironico, ipocondriaco, decide di annegarsi in uno strano laghetto. All'ultimo momento cambia idea e torna indietro. Ma proprio in quegli attimi il genere umano è scomparso. E il protagonista di colpo diventa l'ultimo uomo sulla Terra.
  • Cavaliere 4: RANDAGI DI CRISTALLO – Frammenti apocalittici metropolitani
    domenica 29 giugno
    E' il concerto finale della Bar Boon Band, gente di strada che racconta di strade difficili, di stazioni, di persone oltre il confine.

Iniziative collaterali 

Lungo il porticato della Rotonda di via Besana, in orario aperitivo, si terrà un ciclo di incontri pubblici. Sono previsti 4 diversi "testimoni dell'Apocalisse" per avviare spunti di riflessione: personalità di chiara fama del mondo dell’economia, della filosofia, della politica, della scienza, del giornalismo, dell’urbanistica, della teologia fortemente motivati a parlare dell'argomento dal loro punto di vista e secondo la loro competenza.
Le pagine profetiche, visionarie e al tempo stesso realistiche e concrete del libro “Breve storia del futuro” di Jacques Attali saranno il punto di partenza di ogni dibattito.  Inoltre performance equestri, happy last hour e un servizio di bar-caffetteria e buffet di piatti freddi a cura di Palo Alto Café.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: La Giostra dell'Apocalisse a Milano

+39 02 39257055
Mostra Video Installazione, Performance
Dal 21/06/2008 al 29/06/2008
Porta Vittoria
Via Enrico Besana, 12 - 20122 Milano
Euro 15,00
Orari vari

Indirizzo La Giostra dell'Apocalisse Milano

Indirizzo: Via Enrico Besana, 12 - 20122 Milano
Bus: 9, 12, 23, 27, 29, 30