Mostra

La Cattura di Cristo

Quel Caravaggio "nascosto" alla National Gallery di Dublino

Mostra
Dal 16/10/2004 al 09/01/2005
+39 02 89420019
Museo Diocesano
ATTENZIONE: Evento scaduto

Per il progetto "Nuovo Capolavoro per Milano", è giunta al Museo Diocesano un'opera  di Caravaggio di grande bellezza: La Cattura di Cristo, proveniente direttamente dalla National Gallery di Dublino.

Nel corso del suo soggiorno romano, Caravaggio fu ospitato per un paio d’anni, a partire dal 1601, nel palazzo del cardinal Gerolamo Mattei, Protettore d’Irlanda e dell’ordine degli Osservanti Francescani.
Uno dei due fratelli del cardinale, Ciriaco, commissionò all’artista alcune opere: la "Cena in Emmaus" oggi alla National Gallery di Londra, il "San Giovanni Battista" dei Musei Capitolini e la "Cattura di Cristo" oggi alla National Gallery of Ireland. 

La storia di quest'opera è lunga e tortuosa: prima nelle mani del Mattei, poi in Scozia, poi fu messa all'asta sino a che, all’inizio degli anni ’30, una pediatra di Dublino donò il dipinto, nel frattempo entrato in suo possesso, ai gesuiti della chiesa di Sant’Ignazio nella capitale irlandese. Solo nel 1990 Sergio Benedetti si accorse che in realtà l’opera dei gesuiti di Dublino era certamente un autografo del Caravaggio.

Nella sua interpretazione del tema della Cattura di Cristo, Caravaggio sceglie il formato orizzontale, frequentemente usato dagli artisti dell’Italia settentrionale e da lui stesso utilizzato in molte opere sia di soggetto sacro che profano.
I personaggi sono raffigurati in chiave potentemente drammatica: Cristo viene spinto con violenza da Giuda e dai suoi assalitori; le teste di Cristo e del traditore sono giustapposte e come incorniciate da un drappo, venendo a costituire un vero e proprio centro visivo ed emotivo, accentuato dal contrasto tra la serenità del volto di Gesù e l’espressione di Giuda.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: La Cattura di Cristo a Milano

+39 02 89420019
Mostra
Dal 16/10/2004 al 09/01/2005
Centro
Corso di Porta Ticinese, 95 - 20123 Milano
Euro 1/6
Mart./Dom. Ore 10/18

Indirizzo La Cattura di Cristo Milano

Indirizzo: Corso di Porta Ticinese, 95 - 20123 Milano
Metro: Sant'Ambrogio - MM2