Mostra

L'Ombra nella Mano. Il viaggio delle Forme

Mondo ancestrale visto come territorio antropologico comune da valorizzare

Mostra
Dal 15/09/2006 al 04/11/2006
+39 02 48008015
Galleria Gruppo Credito Valtellinese
ATTENZIONE: Evento scaduto

Un viaggio tra sogno e realtà, a metà tra Spagna e Italia, vede come protagonista l'artista galiziana Menchu Lamas. La Galleria Gruppo Credito Valtellinese ospita dal 15 settembre al 4 novembre la mostra L'Ombra nella Mano. Il viaggio delle Forme - La Sombra en la Mano. El Viaje de las Formas, prodotta dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese con il CGAC (Centro Galego de Arte Contemporánea) e con l'Instituto Cervantes di Milano.

L'esposizione a cura di Donald Kuspit ripercorre gli ultimi dieci anni di produzione di Menchu Lamas, attiva sulla scena artistica spagnola e internazionale sin dagli inizi degli anni Ottanta, quando inizia a riscuotere i suoi primi successi.

Menchu Lamas riscopre un'iconografia legata a un mondo ancestrale visto come territorio antropologico comune da valorizzare. Questo approccio è un modo per costruire un immaginario diverso da quello stereotipato e univoco dei media. Le opere in mostra sono incentrate sul tema del sogno, evidenziano il desiderio di indagare un mondo onirico per allargare i confini della propria fantasia, senza sfuggire alla quotidianità. L'artista nei suoi dipinti crea uno straordinario ed equilibrato connubio tra razionalità e inconscio, tra fantasia e realtà, riuscendo a mantenere intatte le caratteristiche peculiari di entrambe le sfere d'azione.

In contemporanea le opere dell'artista sono presentate al Museo di Santiago, dove un video consente ai visitatori di vedere la mostra di Milano; allo stesso modo, nelle sale della Galleria Gruppo Credito Valtellinese è proiettato un filmato per ammirare l'esposizione spagnola.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: L'Ombra nella Mano. Il viaggio delle Forme a Milano

+39 02 48008015
Mostra
Dal 15/09/2006 al 04/11/2006
Magenta
Corso Magenta, 59 - 20123 Milano
Libero
Da lunedì a sabato dalle 12.00 alle 19.00

Indirizzo L'Ombra nella Mano. Il viaggio delle Forme Milano

Indirizzo: Corso Magenta, 59 - 20123 Milano
Metro: Conciliazione - MM1
Bus: 16, 18, 94