Mostra

L'eclettismo della ragione

Alla scoperta di Antonio Cassi Ramelli, modernizzatore della città di Milano

Mostra
Dal 20/09/2005 al 16/10/2005
+39 02 45409312
Palazzo della Ragione Fotografia
ATTENZIONE: Evento scaduto

A Palazzo della Ragione apre una mostra dedicata all'opera di Antonio Cassi Ramelli, uno dei principali protagonisti della della storia del Novecento lombardo.
Pochi milanesi conoscono oggi Cassi Ramelli, eppure, silenziose e rispettose, le sue equilibrate architetture abitano la città.
La ricostruzione critica della sua opera, in "L'eclettismo della ragione", nel centenario della nascita, è un'occasione per riscoprirle.

Architetto e allestitore poliedrico, professore al Politecnico di Milano, Ramelli guidò l'immagine della città verso la modernizzazione.
In occasione del centenario della sua nascita, il Comune e la Fondazione Cassi Ramelli realizzano L'eclettismo della ragione, curata da Elisabetta Susani. Ai disegni tecnici si accompagnano 67 fotografie, realizzate in esclusiva da Gabriele Basilico.
Immagini e documenti che confermano quanto sia viva la sua presenza in città. Simboli della modernità che avanza.
Energia elettrica, telefono, automobili, fibre sintetiche, ovvero AEM, Stipel, Alfa Romeo, Snia Viscosa e, naturalmente, Fiera di Milano.
Cassi Ramelli partecipa in gioventù alla felice esperienza milanese del dibattito sul rinnovamento dell'architettura italiana, intraprendendo tuttavia, precocemente, un cammino personale, alla ricerca di una modernità autonoma e alternativa all'assolutismo della declinazione italiana del razionalismo. Incontrando nel dopoguerra le istanze di moderato e misurato aggiornamento di importanti esponenti della industriosa borghesia imprenditoriale della città, ne diviene il progettista di fiducia. Poliedrico ed eclettico, ne rappresenta l'opzione per la continuità e la concreta fiducia nel progresso, ormai venata di consumismo, coniando un linguaggio sincretico, moderno e razionale, nel quale convivono contaminazioni e riemergono citazioni dall'antico. Introducendovi talora un precoce e creativo recupero di proporzioni ed elementi classici, con sorprendente anticipazione sulla sensibilità postmoderna.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: L'eclettismo della ragione a Milano

+39 02 45409312
Mostra
Dal 20/09/2005 al 16/10/2005
Centro
Piazza dei Mercanti, 1 - 20123 Milano
Ingresso libero
Da Martedì a Domenica: dalle 9.30 alle 17.30

Indirizzo L'eclettismo della ragione Milano

Indirizzo: Piazza dei Mercanti, 1 - 20123 Milano
Metro: Cordusio - MM1
Bus: 2, 3, 14