Mostra

L'arte di Carlo Bugatti

Al Castello Sforzesco in mostra una sedia circolare del grande artista

Mostra
Dal 06/04/2005 al 12/06/2005
Castello Sforzesco
ATTENZIONE: Evento scaduto

Una sedia circolare a tre gambe, con schienale in legno rivestito di pergamena, applicazioni in metallo e passamaneria, realizzata da Carlo Bugatti, sarà visibile al pubblico dal 6 aprile quando sarà esposta nella mostra Dagli Sforza al Design. Sei secoli di storia del mobile, aperta fino al 12 giugno nelle Sale Ducali al primo piano dell’omonimo cortile sforzesco.

Per festeggiare il nuovo arrivo, mercoledì 6 aprile (ore 16.30) sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita (con ingresso libero alla mostra), del nuovo allestimento del Museo delle Arti Decorative, accompagnati dal direttore Claudio Salsi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con gli Amici della Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli. Il ritrovo è davanti alla biglietteria del museo per il ritiro dei biglietti d’ingresso omaggio.

Questa sedia circolare va ad aggiungersi alle altre due opere del celebre ebanista Carlo Bugatti (1855 – 1940) già presenti nell’itinerario espositivo e precisamente un’angoliera, acquistata dal Museo nel 2003 e una sedia, di collezione privata, realizzata nel 1902 per l’Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa Moderna di Torino, ora in deposito presso la Raccolta del Castello.

I tre pezzi e, in particolare, la sedia recentemente donata, si rifanno al gusto orientaleggiante che fece la fortuna dei mobili Bugatti. Questa tendenza per l’esotico, interpretato in maniera così originale, valse all’artista l’attenzione della critica e di un pubblico raffinato e aristocratico: si tratta di uno stile in cui convivono elementi di tipo “moresco”, decorazioni a rilievo, intarsi eburnei, metallici e, come nel caso di questa sedia, cordoncini intrecciati e rivestimenti in pergamena decorata.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: L'arte di Carlo Bugatti a Milano

Mostra
Dal 06/04/2005 al 12/06/2005
Centro
Piazza Castello, 3 - 20121 Milano
Da Euro 3,00
Da martedì a domenica: dalle 9.00 alle 17.30
Lunedì chiuso

Indirizzo L'arte di Carlo Bugatti Milano

Indirizzo: Piazza Castello, 3 - 20121 Milano
Metro: Cairoli - MM1
Bus: 1, 2, 4, 50, 57, 58, 61, 94