Mostra

Jazz Life

Viaggio fotografico di William Claxton alla scoperta del Jazz, al Blue Note

Mostra
Dal 31/03/2006 al 21/04/2006
+39 02 69016888
Blue Note
ATTENZIONE: Evento scaduto

Per la prima volta il Blue Note  Milano apre le porte ad una mostra. Dal 31 marzo al 21 aprile il tempio del jazz ospiterà in esclusiva Jazz Life, 30 fotografie (22 stampe in bianco e nero  e 8 a colori) autografate da William Claxton (che tra l’altro, sarà presente al Blue Note il 1 aprile), il più grande fotografo del mondo della musica jazz, capace di raccontare in immagini i suoi viaggi in tutto il mondo e il suo amore per il jazz in generale. Per oltre cinquant’anni i suoi lavori hanno abbellito innumerevoli copertine di album musicali e di riviste specializzate.

Le immagini della mostra sono il risultato della collaborazione, fra il 1959 e il 1960, del fotografo William Claxton e del noto musicologo tedesco Joachim Berendt che attraversarono gli Stati Uniti sulle tracce della musica jazz. Il tutto ha prodotto una straordinaria collezione di fotografie e registrazioni di artisti leggendari così come di sconosciuti musicisti di strada.

L’originario frutto delle loro fatiche è il libro Jazzlife, diventato un pezzo da collezione ed oggetto di culto per gli appassionati di jazz e fotografia di tutto il mondo. Nel 2003 Taschen ha iniziato a mettere insieme il materiale che costituisce questa importante raccolta, ampliandolo con numerose e inedite immagini a colori di quel viaggio. Il risultato è questo volume aggiornato, con un’introduzione firmata da Claxton in cui il fotografo racconta del suo viaggio con Berendt e del suo amore per il jazz in generale. Al volume è allegato un cd con le registrazioni originali di Joachim Berendt rimasterizzate grazie alla moderna tecnologia. Riportati indietro nel tempo, gli amanti del jazz potranno così vedere le immagini e ascoltare la musica che Claxton e Berendt originariamente videro e sentirono.

Il volume include foto di Charlie Parker, Count Basie, Duke Ellington, Muddy Waters, Gabor Szabo, Dave Brubeck, Stan Getz, Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Miles Davis, Charlie Mingus, Thelonius Monk, John Coltrane a molti altri. In allegato, un cd rimasterizzato digitalmente con la musica che Claxton e Berendt ascoltarono durante il viaggio (I pezzi furono pubblicati per la prima volta nel 1960 in due dischi).

L’accesso alla mostra è compreso nel biglietto del concerto. L’inaugurazione di Jazz life del 31 marzo coincide con la prima del concerto di Nicola Conte al Blue Note (che si esibirà anche l’1 aprile). L’ingresso al vernissage della mostra è dietro presentazione di invito alle ore 19.00, dalle ore 19.30 è aperto al pubblico.

Durante la seconda serata lo stesso William Claxton sarà a disposizione del pubblico presente per autografare il suo libro.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Jazz Life a Milano

+39 02 69016888
Mostra
Dal 31/03/2006 al 21/04/2006
Isola
VIa Pietro Borsieri - 20159 Milano
Compreso nel biglietto dei concerti
Orari concerti: Ore 21.00 e 21.30

Indirizzo Jazz Life Milano

Indirizzo: VIa Pietro Borsieri - 20159 Milano
Metro: Zara - MM3 - MM5
Bus: 7, 11