Mostra

In viaggio con Fontana, Gio Ponti, Boetti

Il mondo di Lisa Ponti, collezione di opere significative del '900

Mostra
Dal 06/10/2005 al 12/11/2005
+39 02 45462111
Fondazione Stelline
ATTENZIONE: Evento scaduto

La mostra In viaggio con Fontana, Gio Ponti, Boetti...il mondo di Lisa Ponti, a cura di Elena Pontiggia, inaugura il ciclo "La passione per l'arte. Collezioni", una serie di esposizioni che si propone di indagare le figure di singoli collezionisti e la fisionomia delle loro collezioni, nel loro rapporto con l'arte e gli artisti.

La prima mostra del ciclo, a Palazzo delle Stelline dal 6 Ottobre al 12 Novembre, si propone di illustrare la collezione di Lisa Ponti, la figlia di Gio Ponti, ricca di opere di alcuni dei massimi esponenti dell'arte italiana e internazionale del '900, fino alle ultime generazioni, e di ricostruire quella trama di rapporti che fece di casa Ponti un luogo vivace di scambi e di incontri, offrendo così uno straordinario spaccato della intensa vita culturale di Milano nel corso del XX secolo.

La collezione raccoglie, infatti, un nucleo importante di opere di Vincenzo Agnetti, massimo artista concettuale italiano, nonché opere significative sia del '900 storico che di quello contemporaneo, fino alle ultime generazioni: Alighiero Boetti, Massimo Campigli, Francesco Clemente, Christo, Gino De Dominicis, Nicola De Maria, Luciano Fabro, Lucio Fontana, Keith Haring, Corrado Levi, Roy Lichtenstein, Henri Matisse, Fausto Melotti, Mario Merz, Emilio Vedova, Paola Pezzi. Verrà esposto anche un nucleo di disegni della Ponti stessa, dagli anni Quaranta a oggi.

La mostra, sovraintesa dal Comitato Scientifico della Fondazione Stelline è promossa dalla Fondazione delle Stelline con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e del Comune di Milano.

Inoltre l'iniziativa aderisce alla Giornata del contemporaneo promossa da AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanea (DARC), che prevede per la giornata di sabato 15 ottobre 2005 l’apertura gratuita al pubblico di tutti i musei italiani aderenti ad AMACI.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: In viaggio con Fontana, Gio Ponti, Boetti a Milano

+39 02 45462111
Mostra
Dal 06/10/2005 al 12/11/2005
Magenta
Corso Magenta, 61 - 20123 Milano
Ingresso libero
Lunedì: dalle 14 alle 19
Da Martedì a Sabato: dalle 10 alle 19

Indirizzo In viaggio con Fontana, Gio Ponti, Boetti Milano

Indirizzo: Corso Magenta, 61 - 20123 Milano
Metro: Cadorna F.N. - MM1 - MM2
Bus: 16, 27, 50