Mostra

Gorgeous Isn't Good Enough

Bellezza svuotata allo Spazio Pirelli

Mostra
Dal 20/09/2005 al 24/10/2005
Spazio Pirelli P Zero
ATTENZIONE: Evento scaduto

La bellezza è sacra, conferisce il dono della vita, dà adrenalina, ma soprattutto rende alla vita un sottile piacere di viverla.
Il concetto della mostra Gorgeous Isn't Good Enough, dal 20 Settembre al 24 Ottobre, allo Spazio Pirelli, intende illustrare una visione contemporanea di bellezza lasciando convivere l'industria della moda  e l'interpretazione che i 14 artisti presenti ne hanno dato attraverso la loro arte.
La mostra è curata da Morgan Morris.

Oggigiorno l'iconografia della bellezza, ma prima ancora il suo costrutto intellettuale, sta assumendo una sottile, ma irreparabile, trasformazione.
L'innovazione del campo dell'immagine grazie allo sviluppo digitale e, soprattutto, al progresso scientifico, hanno generato un vocabolario privo di imperfezioni, capace di trasformare la donna in un essere perfettamente bello. Lontani dalla bellezza magica di Novalis, dal bello come frutto della tragedia dell'intuizione intellettuale per Holderlin, e risultato dell'incontro della filosofia e dell'arte per Schelling, il concetto di bellezza oggi sembra naufragare in acque agitate, dove i contenuti spirituali di lontana memoria sono andati irreparabilmente perduti.
La scelta curatoriale ha messo l'accento su come la bellezza, da sempre capace di appagare l'animo attraverso i sensi in quanto oggetto di meritata contemplazione, divenendo priva di difetti ma anche di qualità, si è andata svuotando. Involucro vuoto e privo di regole, questo concetto sembra aver perduto l'identità e la memoria di quanti filosofi nella storia del pensiero occidentale l'hanno indagato e teorizzato.
Da questa mancanza di parametri e principi nasce l'idea della mostra: mettere in luce il processo che sta generando una nuova idea di bellezza, illustrando i criteri e mettendo in relazione molteplici punti di vista. Da questa visione caleidoscopica, anche l'imperfezione e il difetto, l'eccesso e l'artificio, vanno a dare nuove sfumature al concetto di bellezza.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Gorgeous Isn't Good Enough a Milano

Mostra
Dal 20/09/2005 al 24/10/2005
Via Cadore, 2 - 20135 Milano
Dal Martedì al Sabato: dalle Ore 11 alle Ore 19

Indirizzo Gorgeous Isn't Good Enough Milano

Indirizzo: Via Cadore, 2 - 20135 Milano
Bus: 5, 7, 11, 40, 44, 51, 162