Mostra

Francesco Vezzoli

La poetica pasoliniana nelle installazioni di Francesco Vezzoli

Mostra
Dal 27/03/2004 al 16/05/2004
+39 02 546 709 81
Fondazione Prada
ATTENZIONE: Evento scaduto
Nello spazio della Fondazione Prada due installazioni richiamano il poeta e regista Pier Paolo Pasolini.
La prima consiste nella ricostruzione di una sala cinematografica nella quale viene proiettato l’ultimo film di Vezzoli che si rifà a "Comizi d’amore" (1964), uno dei primi film di Pasolini, nel quale lui stesso intervista figure illustri della cultura e del cinema italiano e persone comuni. Le interviste vertono sulle perversioni sessuali quali la prostituzione, l’adulterio, l’omosessualità. L’intento di ricreare l’atmosfera da cinema-verità si concretizza nella realizzazione di un reality tv show dove alcune attrici affrontano il tema del loro rapporto con la sessualità e scelgono persino un ipotetico partner.

La seconda installazione consiste in 120 sedie Argyle disegnate dal Mackintosh nel 1904, ma rivestite, dallo stesso Vezzoli, da ritratti di attori e attrici dell’immaginario pasoliniano, punteggiati di lacrime rosso sangue.
La sedia Argyle cita la scena finale di "Salò o le 120 giornate di Sodoma" di Pasolini, in cui compare come un palco dal quale gli interpreti del film assistono compiaciuti alle torture più crudeli.
Un enorme arazzo ricamato riproduce lo schermo col quale Pasolini chiudeva tutti i suoi film.

I lavori sono concepiti come esplorazione delle sue tecniche artistiche: il video e il ricamo, combinazione in cui l'elemento unificante è l'amore di Vezzoli per il cinema e per i loro protagonisti leggendari. L'associazione ricamo-video è insolita ma logicamente accostabile: l’artista combina le icone del mondo dello spettacolo con quelle del jet-set, della storia dell’arte e della storia del costume.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Francesco Vezzoli a Milano

+39 02 546 709 81
Mostra
Dal 27/03/2004 al 16/05/2004
Porta Romana
Largo Isarco, 2 - 20139 Milano
Libero
Mart. - Dom. 10-20
Chiuso lunedì

Indirizzo Francesco Vezzoli Milano

Indirizzo: Largo Isarco, 2 - 20139 Milano
Metro: Lodi T.I.B.B. - MM3