Mostra

Fotografie di Donata Pizzi

Una raccolta di fotografie ritrae l'universo dei piccoli mondi d'oltremare

Mostra
Dal 08/06/2005 al 25/07/2005
Triennale
ATTENZIONE: Evento scaduto

La Triennale di Milano presenta dal 8 giugno al 25 luglio, nell’ambito delle manifestazioni per la Festa dell’Architettura, una mostra fotografica, realizzata in collaborazione con la Regione Lazio e il Comune di Sabaudia, sulle Città nuove degli anni Trenta dall’Italia all’Oltremare, un itinerario contemporaneo attraverso le architetture di fondazione in diverse regioni italiane e nei possedimenti coloniali (Libia, Etiopia, Eritrea e Dodecaneso).

Le Città nuove sono, infatti, numerosissime e escludendo quelle più note dell’agro pontino (Latina, Sabaudia, Pomezia, Aprilia, Pontinia) rappresentano un patrimonio in gran parte sconosciuto e solo ultimamente rivisitato dalla critica e dagli storici.

Borghi di fondazione si trovano in diverse regioni italiane: città rurali in Puglia e Sicilia, città minerarie in Sardegna e Istria, insediamenti industriali come Torviscosa in Friuli.
A questi si riaccostano, per la prima volta in questa occasione, gli insediamenti d’Oltremare: progettati contemporaneamente a quelli italiani, sprofondati nell’oblio dalla loro tragica storia, rappresentano un patrimonio ancora consistente e altrettanto ignorato.

Le fotografie di Donata Pizzi vogliono recuperare l’immagine di una storia reale ma al contempo di un’utopia molto sofisticata e complessa che contraddice la semplicità delle forme architettoniche. E’ il vivere dell’uomo moderno espresso dalle sue necessità sociali.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Fotografie di Donata Pizzi a Milano

Mostra
Dal 08/06/2005 al 25/07/2005
Sempione
Viale Emilio Alemagna, 6 - 20123 Milano
Da Euro 5,00 a Euro 3,00
Dal martedì alla domenica: 10.30/20.30
Lunedì chiuso

Indirizzo Fotografie di Donata Pizzi Milano

Indirizzo: Viale Emilio Alemagna, 6 - 20123 Milano
Metro: Cadorna F.N. - MM1 - MM2
Bus: 1, 61, 94