Mostra

Classico Manifesto

Pubblicità e tradizione classica: uno scambio fruttuoso per entrambi, come dimostra un'esposizione in Triennale

Mostra Scultura, Pittura, Fotografia
Dal 12/02/2008 al 24/03/2008
+39 02 724341
Triennale
ATTENZIONE: Evento scaduto
Pubblicità e tradizione classica: sono questi i temi che Classico Manifesto, la mostra ospitata alla Triennale di Milano, fa andare a braccetto.

L'esposizione illustra diversi esempi di pubblicità italiane che esprimono il rapporto tra le immagini della grande comunicazione e la massa di temi, figure, miti e simboli in arrivo dal mondo artistico. Il lavoro del creativo pubblicitario rimette così in circolo saperi propri della memoria culturale, che riaffermano però la loro presenza nella memoria collettiva. 

Il David di Michelangelo in jeans; la Gioconda di Leonardo con il capello lisciato o frisée: i classici rivivono attraverso la reinvenzione o il gioco ironico dell'artista e del creativo
pubblicitario. Le opere d'arte diventano repertorio da cui la pubblicità attinge, per conferire autorevolezza e appeal culturale ai suoi prodotti. Il rapporto è vantaggioso per entrambe. Quattro calchi di classici – una Venere di Milo, un David, un Discobolo, e il
prezioso calco del Laocoonte dell’Accademia di Brera (restaurato
appositamente in occasione di questa esposizione) – sono messi a confronto con le loro versioni contemporanee e con le rielaborazioni pubblicitarie da altri modelli, antichi e moderni, riprodotti in forma di manifesti pubblicitari o di montaggi video.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Classico Manifesto a Milano

+39 02 724341
Mostra Scultura, Pittura, Fotografia
Dal 12/02/2008 al 24/03/2008
Sempione
Viale Emilio Alemagna, 6 - 20123 Milano
Libero
Da martedì a domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30; lunedì chiuso

Indirizzo Classico Manifesto Milano

Indirizzo: Viale Emilio Alemagna, 6 - 20123 Milano
Metro: Cadorna F.N. - MM1 - MM2
Bus: 1, 61, 94