Mostra

Antarctica

Lucy e Jorge Orta presentano le loro installazioni, frutto di una spedizione nel freddo più estremo

Mostra Installazione
Dal 03/04/2008 al 08/06/2008
+39 02 853531764
HangarBicocca
ATTENZIONE: Evento scaduto

L'Hangar Bicocca propone l'opera di Lucy + Jorge Orta, intitolata Antarctica, con l'installazione Anctartic Village - No Borders e alcune delle opere realizate dal duo negli ultimi cinque anni.

Il lavoro nasce dalla spedizione dei due artisti negli estremi ghiacci dell'Antartide per partecipare ad un progetto di interventi artistici nella zona. L'esposizione milanese è la prima a presentare in modo organico e completo le opere e la documentazione realizzati al Polo Sud. L'installazione è composta dalle tende che costituivano il loro campo base, realizzate usando le bandiere dei Paesi di tutto il mondo, insieme a protesi di vestiti e guanti, per simboleggiare la diversità e molteplicità dei popoli. Oltre alle tende, saranno presenti i Paracadute a goccia, gli Equipaggiamenti da sopravvivenza e il video della loro spedizione. Antarctic Village - No Borders è un simbolo della condizione di coloro che tentano in ogni modo di varcare un confine per rifuggire dai conflitti politici e sociali del proprio Paese.

Tra le altre opere, ci saranno Orta Water, sul progetto del riciclo e riuso dell'acqua, e M.I.U. (Unità di intervento mobile), un'ambulanza della Croce Rossa trasformata al cui interno sarà distribuito ai visitatori l'International Antarctic Passport, un passaporto reale, creato dagli artisti come simbolo della libera circolazione tra i popoli, per l'abolizione di tutte le frontiere, reali ed immaginarie, ostacolo all’integrazione e allo scambio culturale tra i popoli. Inedite invece OrtaWater - Unità di Intervento Fluviale e Life Line, una grande installazione a parete di poetici giubbotti salvagente.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Antarctica a Milano

+39 02 853531764
Mostra Installazione
Dal 03/04/2008 al 08/06/2008
Bicocca
Via Chiese, 2 - 20126 Milano
Libero
Da martedì a domenica dalle ore 11 alle ore 19; giovedì dalle ore 14.30 alle ore 22; lunedì chiuso

Indirizzo Antarctica Milano

Indirizzo: Via Chiese, 2 - 20126 Milano
Metro: Ponale - MM5
Bus: 31, 51, 87, 728