Mostra

Altri fiori e altre domande

La prima retrospettiva in Italia di Peter Fischli e David Weiss, in bilico fra tragedia e ingenua allegria

Mostra Scultura, Pittura
Dal 29/01/2008 al 16/03/2008
+39 02 8068821
Palazzo Litta
ATTENZIONE: Evento scaduto

Dopo aver vinto il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia ed aver esposto con successo alla Tate Gallery di Londra, al Centre Pompidou di Parigi e Kunsthaus di Zurigo, gli svizzeri Peter Fischli & David Weiss approdano per la prima volta in Italia con una retrospettiva voluta dalla Fondazione Nicola Trussardi, in cui esporranno oltre 40 opere storiche più alcuni inediti. Il percorso scelto per Altri fiori ed altre domande è un viaggio straordinario nella produzione di questo duo artistico, il cui sodalizio inizia nel 1979 ed è alla base di realizzazioni che spaziano dalla scultura, alle installazioni, dalla fotografia, al video.

Il mondo artistico di Fischli & Weiss è un paradiso surreale in cui perdersi in una sospensione quasi onirica, eppure così piena di rimandi alla realtà che ci circonda: lampi di genio ed intuizioni che sorprendono e fanno scoprire nella quotidianità una serie di affinità tra le piccole cose, paradossi e rimandi che producono piccoli stupori.
Fischli e Weiss da una parte guardano al mondo con gli occhi di un bambino, dall'altra ne portano alla luce la crudeltà e la tragedia in un flusso energico di produzioni. Si va dalle sculture in poliuretano, un materiale leggero, emblema della fragilità della vita, a quelle esilaranti in creta, dai migliaia di paesaggi intrecciati di An Unsettled Work, ai video da loro stessi interpretati nei panni di un topo e di un orso, improbabili filosofi on the road per le strade della Terra. Non si possono poi non citare i work in progress delle chilometriche catene di oggetti che si rincorrono in un'infinita serie di reazioni-effetto domino. Ciò che caratterizza la loro arte è la dicotomia: paranoia e sublime, routine e psichedelia, in un turbine impazzito di forme e colori, luce ed ombre.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Altri fiori e altre domande a Milano

+39 02 8068821
Mostra Scultura, Pittura
Dal 29/01/2008 al 16/03/2008
Magenta
Corso Magenta, 30 - 20123 Milano
Libero
Dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Indirizzo Altri fiori e altre domande Milano

Indirizzo: Corso Magenta, 30 - 20123 Milano
Metro: Cadorna F.N. - MM1 - MM2
Bus: 3