Mostra

25 anni di Gasperini

Un cielo di "Stelline" sul mondo di Gianfranco Asveri

Mostra
Dal 16/09/2004 al 09/10/2004
Fondazione Stelline
ATTENZIONE: Evento scaduto

Un artista lontano da giochi e opportunismi purtroppo frequenti nel mondo dell’arte, una figura indipendente, ma non per questo estranea al contesto artistico italiano.
Dal 16 settembre al 9 ottobre al Palazzo delle Stelline si terrà 25 anni di Gasperini, mostra di Gianfranco Asveri, che verrà inaugurata mercoledì 15 alle 18.30.
Asveri vive e lavora sulle colline piacentine, ai Gasperini appunto, circondato solo dai “suoi” cani e dai “suoi” campi. Un'infanzia ed un'adolescenza difficili lo hanno fatto accostare alla pittura, torvando in essa una ragione di vita, elaborando uno stile intenso e personale, dai colori accesi ed una speciale pienezza narrativa.

Alla fine degli anni Ottanta, le figure solitarie e tormentate lasciano il posto ai cicli dei racconti, delle composizioni e degli incontri, scenari umani e teatrali all’interno dei quali, contro quinte immaginarie di colore simili a piccoli palcoscenici, si stagliano figure dalle teste a mezzaluna, come delle maschere. Verso la metà degli anni Novanta giungono momenti più sereni per l’artista facendo sì che una nuova atmosfera di fiducia e gaiezza ne pervada le tele.
E’ questa l’epoca degli incontri senza motivi e dei teatrini, due cicli di opere in cui, su quinte cromatiche più accese e gioiose, un universo grottesco di animali domestici si mescola alle figure umane. Sono vere e proprie narrazioni che riescono a convogliare intorno a sé un clima di spontaneità e tenerezza e che ritroviamo in tutti i cicli di lavori successivi, fino ad arrivare a quello di opere più recenti, che segna un importante ritorno del paesaggio.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: 25 anni di Gasperini a Milano

Mostra
Dal 16/09/2004 al 09/10/2004
Magenta
Corso Magenta, 61 - 20123 Milano
Libero
Lunedì ore 14/19
Martedì/sabato ore 10/19
Chiuso domenica

Indirizzo 25 anni di Gasperini Milano

Indirizzo: Corso Magenta, 61 - 20123 Milano
Metro: Cadorna F.N. - MM1 - MM2
Bus: 16, 27, 50