Manifestazione

Una casa di nome Toscana

Tre giorni a tu per tu con gli agriturismi della bella campagna con la "c" aspirata

Manifestazione
Dal 23/11/2007 al 25/11/2007
+39 02 422501
Superstudio Più
ATTENZIONE: Evento scaduto

Saranno tre giornate all'insegna degli Agriturismi di Toscana quelle in programma da venerdì 23 a domenica 25 novembre al Superstudio di via Tortona. Tre giorni per scoprire le tante realtà di una regione che ha fatto della ruralità un'arte. Come? Incontrando direttamente gli imprenditori degli agriturismi e delle associazioni Coldiretti, Confagricoltura e CIA, degustando (e acquistando a condizioni vantaggiose) vini e prodotti del territorio nonché assaporando un'atmosfera di vera ospitalità. Inoltre, a tutti coloro che parteciperanno all'evento sarà offerta la possibilità di prenotare soggiorni a prezzi promozionali fino a maggio 2008.

La rete agrituristica toscana abbraccia tutta la regione divenendo, grazie alla sua offerta di alta qualità, la vera ambasciatrice del mondo rurale toscano. Tante aziende nelle quali gli ospiti sono messi nella migliore condizione per conoscere, anzi, per vivere il territorio che hanno scelto per il loro soggiorno. Una realtà preziosa che, in una dimensione "familiare", è in grado di testimoniare una civiltà enogastronomica, nonché di offrire una piacevole opportunità di educazione ambientale e alimentare. Ogni cucina in agriturismo funziona, infatti, come un vero presidio di sapori toscani, un presidio di qualità, tradizione e genuinità.Una rete la cui qualità è garantita da un sistema di classificazione che va da una a tre spighe. E il maggior numero di spighe è sinonimo di maggiori servizi e di opportunità offerte in termini di tipicità e non solo di comfort.

DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE - Marcatale è un novello modo di vendere e comprare. Anzi, si tratta di un progetto nato dalla collaborazione di alcuni enti pubblici e il mondo della produzione al fine di tutelare e promuovere una rete di vendita che vada direttamente dal produttore al consumatore. Come accadrà anche nei tre giorni meneghini, in cui 33 aderenti all'iniziativa proporranno le proprie delizie e la possibilità di conoscerle a fondo. Qualche assaggio? Salumi, legumi, farina di castagne, formaggi, tartufi, zafferano, miele, frutta, marmellate, vino e olio.

SULLA STRADA DEL VINO - O meglio, dei vini, visto che in terra Toscana i nettari sono tanti, raggruppati in ben 19 percorsi, a loro volta uniti sotto l'egida della Federazione Strade del Vino dell'Olio e dei Sapori di Toscana. Itinerari all'insegna della vigna e della campagna, della rusticità e di raffinate sfumature, figlie di una terra di inediti incanti. Di cui coglierne qualche sentore grazie alla serie di degustazioni in programma durante la manifestazione milanese, nella quale alcune strade si passeranno la staffetta del sorso.

LE DEGUSTAZIONI

  • Venerdì 23
    Ore 17.00 - Degustazione dei Vini della Federazione Strade del Vino dell'Olio e dei Sapori di Toscana
    Ore 19.00 - Strada del Vino di Montecucco e dei Sapori d'Amiata
    Ore 21.00 - Strada del Vino e dei Sapori di Maremma
  • Sabato 24
    Ore 13.00 - Strada del Vino di Montespertoli
    Ore 16.00 - Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana
    Ore 19.00 - Strada dell'Olio e del Vino Montalbano
    Ore 21.00 - Strada del Vino Costa degli Etruschi
  • Domenica 25
    Ore 12.00 - Strada del Vino Terre di Arezzo, Strada dei Sapori Valtiberina e Strada dei Sapori del Casentino
    Ore 14.00 - Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima
    Ore 16.00 - Strada del Vino e dell'Olio Lucca e Montecarlo
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Una casa di nome Toscana a Milano

+39 02 422501
Manifestazione
Dal 23/11/2007 al 25/11/2007
Tortona
Via Tortona, 27 - 20144 Milano
Libero
Venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 23.00; sabato dalle ore 11.00 alle ore 23.00; domenica, dalle ore 11.00 alle ore 18.00

Indirizzo Una casa di nome Toscana Milano

Indirizzo: Via Tortona, 27 - 20144 Milano
Metro: P.ta Genova - MM2
Bus: 68