Manifestazione

Tinto Brass a VideoAgorà

Due video inediti, realizzati a Parigi nel '64 del regista... non solo porno

Manifestazione
giovedì 4 giugno 2009
+39 02 724341
Triennale Design Museum
ATTENZIONE: Evento scaduto

La rassegna del Triennale Design Museum VideoAgorà propone un appuntamento con il regista Tinto Brass. Autore di innumerevoli film hard, ha realizzato due video commissionati da Umberto Eco: Tempo libero e Tempo lavorativo (1964). I due video sono proiettati sul pavimento di uno spazio piramidale e riflessi in una serie di specchi che cercano di creare l'illusione dell'immersione totale dello spettatore.

Seguirà una c
onversazione fra Tinto Brass, Vittorio Gregotti e Gianni Canova sul tema 1964. XIII Triennale. Il Tempo libero. Triennale Design Museum con videoAgorà ripropone questi due video rari, provenienti direttamente dall'archivio di Tinto Brass. All'epoca dei due video, Brass, poco più che trentenne, lavorava alla Cinémathèque Française di Parigi, dove stava realizzando un film di montaggio sulle rivoluzioni nella storia uscito poi con il titolo Ça ira - Il fiume della rivolta, presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia del 1964. Utilizzando i preziosi materiali di repertorio disponibili alla Cinémathèque, Brass realizza per la XIII Triennale due video di montaggio dal ritmo vertiginoso, dove la lezione di Dziga Vertov e del suo L’uomo con la macchina da presa si mescola con le suggestioni e i radicalismi delle avanguardie degli anni Sessanta.
Che differenza c’è fra il cosiddetto tempo libero e il cosiddetto tempo di lavoro?
La risposta di Brass risente degli umori anarchici e beffardi che avrebbero nutrito tutto il suo cinema negli anni Sessanta e Settanta.
 

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Tinto Brass a VideoAgorà a Milano

+39 02 724341
Manifestazione
giovedì 4 giugno 2009
Sempione
Viale Emilio Alemagna, 6 - 20121 Milano
Libero
Ore 19.00

Indirizzo Tinto Brass a VideoAgorà Milano

Indirizzo: Viale Emilio Alemagna, 6 - 20121 Milano
Metro: Cadorna F.N. - MM1 - MM2
Bus: 61, 94