Manifestazione

Olio Officina Food Festival

Condimenti per il palato e per la mente. Al Palazzo delle Stelline, torna la tre giorni dedicata all'olio

Manifestazione
Dal 23/01/14 al 25/01/14
+39 02 89517576
Palazzo delle Stelline
ATTENZIONE: Evento scaduto

Al Palazzo delle Stelline, torna per la terza edizione Olio Officina Food Festival, la kermesse ideata dall'esperto oleologo Luigi Caricato interamente dedicata al prezioso oro verde. Ecco allora che dal 23 al 25 gennaio, l'olio diventa protagonista di incontri, degustazioni guidate, show cooking e analisi sensoriali. Tre giorni per scoprire virtù e benefici del pregiato condimento per il palato e per la mente, analizzato a 360 gradi e in tutta la sua valenza sociale e culturale, dalla cucina al benessere olistico.

In occasione dell'Anno dell'Agricoltura Familiare proclamato dall'ONU per il 2014, la terza edizione della kermesse si concentra sul tema dell'anima sociale dell'olio e del cibo. Ecco allora che nella Sala Leonardo si incontrano i saperi di cuochi, nutrizionisti, sociologi, antropologi, produttori e analisti sensoriali: tutti chiamati a confrontarsi sulla nostra cultura sociale e sul valore della convivialità. E tra le novità di questa edizione, un focus sulle olive da tavola e uno sugli aceti.

Ma non finisce qui. Perché sono 6 le aree tematiche di Olio Officina Food Festival: si va dall'area scientifica, dove si affronterà il tema dell'agricoltura etica e sostenibile, all'area cooking con workshop, dimostrazioni e analisi per imparare a utilizzare l'oro verde in cucina con originali abbinamenti come olio e mango, olio e cioccolato e un approfondimento sull'uso dell'olio nelle cucine regionali; dall'area bambini, dove sabato 25 gennaio i ragazzi tra i 5 e i 13 anni potranno scoprire, attraverso il gioco, il mondo dell'olio d'oliva, all'area olistica, per ritrovare il benessere psico-fisico con acque aromatiche e oli per il corpo dedicati ai sette chakra; dall'area cultura, con vendita e presentazioni di golosi libri a tema, all'area degustazione, dove - su prenotazione - sarà possibile seguire la scuola di assaggio e di cucina, con percorsi di degustazione di olio guidati, accompagnati da ricette di finger food tematici. Senza dimenticare l'oil bar, gestito dall'Onaoo, l'organizzazione di assaggiatori di olio di oliva.

Ingresso al pubblico nei giorni di venerdì 24 e sabato 25 gennaio (1 giorno: 15 Euro; 2 giorni: 30 Euro; ragazzi: gratuito). Iscrizioni a questo link.

Preiscrizioni alle attività riservate ai ragazzi dai 5 ai 13 anni (sabato 25 gennaio) all'indirizzo mail posta@olioofficina.com (indicare nome e cognome dei partecipanti, nonché degli accompagnatori) oppure direttamente al desk accoglienza il giorno della manifestazione (ingresso adulti: 15 Euro; ragazzi: gratuito).

Consulta il programma completo dell'Olio Officina Food Festival.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Olio Officina Food Festival a Milano

+39 02 89517576
Manifestazione
Dal 23/01/14 al 25/01/14
Sant'Ambrogio
Corso Magenta, 61 - 20123 Milano
Euro 15 (un giorno); Euro 30 (due giorni); ragazzi: gratis
Giovedì (ingresso su invito): dalle 18; venerdì e sabato: dalle 9.30

Indirizzo Olio Officina Food Festival Milano

Indirizzo: Corso Magenta, 61 - 20123 Milano
Metro: Cadorna F.N. - MM1 - MM2
Bus: 16, 19