Milano Fall Design Week a Milano

La manifestazione che promuove la cultura del progetto

ATTENZIONE: Evento scaduto

La cultura del progetto. Dal 7 al 15 ottobre la seconda edizione della Milano Fall Design Week trasforma la città in un grande laboratorio di pensiero, confronto e dibattito sulle nuove tendenze della progettazione e sul futuro della manifattura.

Oltre 80 tra incontri, convegni, workshop, mostre e installazioni nei luoghi simbolo dell’arte e della creatività, che per nove giorni permettono alla città e a tutti gli appassionati di confrontarsi sulle trasformazioni dell'architettura e del design, ma soprattutto di comprendere l'importanza dell'evoluzione della nuova manifattura e di tutti i processi creativi.

Ricco e variegato il palinsesto di appuntamenti, che ha preso il via con il Brera Design Days - Progetto e innovazione tra digitale e territorio (dal 6 al 12 ottobre).

Dal 9 al 17 ottobre, gli spazi del Museo della Scienza e della Tecnica sono, invece, teatro della mostra “ADI Design Index 2017”. In esposizione, i migliori prodotti di design lanciati nel corso del 2016, parte della preselezione per il prossimo premio Compasso d'Oro ADI, il più celebre premio del design italiano.

Il 10 ottobre gli spazi di Base Milano ospitano “Design dei Servizi: facciamo il punto! Otto sfide per il prossimo futuro”: il talk mette a confronto mondo accademico, aziendale e della consulenza sul tema del design dei servizi con otto sfide progettuali: anticipano i contenuti che saranno affrontati durante la conferenza internazionale ServDes2018, prevista al Politecnico di Milano a giugno 2018.

Presenti alla Fall Design Week anche il Dipartimento e la Scuola di Design del Politecnico di Milano con tre appuntamenti: “Ouverture TimeSpace-CronotopiDesign” (9 ottobre) presso lo Spirit de Milan, con al centro riflessioni sulla relazione tra tempo e spazio legata ai New Interiors, agli aspetti Ephemeral and Temporary del progetto contemporaneo e all’affermazione dei nuovi Landscape urbani.

La Triennale apre i suo spazi, dal 12 al 14 ottobre, per “Touchpoint”, appuntamento promosso da Leftloft dedicato alle visioni e alle contaminazioni del design. La kermesse si allarga in Viale Monza con la mostra “Design+Eat=Spaces in NoLO” (presso il mercato comunale coperto), sui possibili scenari legati a produzione, vendita e consumo di cibo nel quartiere di NoLo (Nord Loreto).

Tra le altre location della kermesse, l’Acquario Civico ospita, venerdì 13 ottobre, la presentazione di Inhabits - Milano Design Village, la seconda edizione dell'evento dedicato all'architettura innovativa e alle nuove modalità di abitare, che si terrà durante il Fuorisalone milanese il prossimo aprile 2018.

Tutte le informazioni su eventi e appuntamenti della seconda edizione della Milano Fall Design Week sono disponibili sul portale del Comune di Milano: http://yesmilano.it

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati