Manifestazione

Food Revolution Day

In tutto il mondo, il 19 maggio, si promuove l'educazione alimentare

Manifestazione
sabato 19 maggio 2012
Location Varie
ATTENZIONE: Evento scaduto
È un salutare festival mondiale. Pensato su misura per promuovere la cultura del mangiar bene, sensibilizzando gli abitanti della Terra a uno stile di vita più sano e genuino. Fatto di prodotti freschi, stagionali e naturali. È il Food Revolution Day, di scena sabato 19 maggio, al quale hanno già aderito più di trecento città in una trentina di Paesi diversi. Fra cui l'Italia, con la meneghina metropoli a dare il là, nella medesima data, alla Milano Food Week.

Deus ex machina della rivoluzionaria giornata planetaria? Jamie Olivier, cuoco inglese da tempo impegnato nella divulgazione di una corretta nutrizione, grazie a una fondazione che porta il suo stesso nome. Ma attenzione, anche la Lombardia ha un ambasciatore speciale: Francesco Iandola, pronto a tener salde le fila degli appuntamenti con il supporto di Artémida e di un team di volontari.

Ecco allora che ristoranti, cascine, cooking school e produttori vengono coinvolti in una serie di eventi ad alto tasso gastroculturale. Qualche anticipazione milanese? Alla Cucinoteca di via Muratori, un po' cucina, un po' enoteca e un po' ludoteca, si avvvicendano incontri a tu per tu con la pasta madre (alle ore 10), con la merenda naturale (alle ore 16) e con un modo intelligente di conoscere, gustare e acquistare il cibo (alle ore 20). Mentre al ristorante Panta Rei, quartier generale dell'iniziativa, prende vita una serata (ingresso a 19 Euro) animata da un grande buffet siglato da Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti), da conversazioni su alimentazione e celiachia, nonché dalla presenza di nutrizionisi ed esperti del settore. Per approfondire tematiche delicate in maniera semplice e chiara.

Senza dimenticare una cena a chilometro zero nella raffinata cornice del ristorante Il Noble di Monza. Che propone un saporito menu ritmato da mini quiche con asparagi rosa di Mezzago, riso carnaroli del Lodigiano mantecato con crema di latte e Grana Padano e filetto di trota. Brianzola, of course.

Il programma lombardo, in costante aggiornamento, è consultabile online.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Food Revolution Day a Milano

Manifestazione
sabato 19 maggio 2012
Vari indirizzi - Milano
Gratuito o a pagamento
A seconda dell'evento

Indirizzo Food Revolution Day Milano

Indirizzo: Vari indirizzi - Milano