Manifestazione

Cantine Aperte

Domenica 27 maggio torna l'appuntamento più atteso dai seguaci di Bacco

Manifestazione
domenica 27 maggio 2007
+39 0383 212904
Location Varie
ATTENZIONE: Evento scaduto

Compie quindici anni ed è più vivace che mai. Cantine Aperte si presenta in perfetta forma per domenica 27 maggio, quando in tutto lo Stivale si aprono le porte delle aziende vitivinicole per far conoscere agli amanti del buon bere i preziosi nettari dionisiaci. Una manifestazione che, anno dopo anno, ha riscosso sempre più successo, e che non manca mai di proporre qualche sorpresa. E la Lombardia non fa certo eccezione.

NEL SEGNO DELLA FORMELLA - Come riconoscere le cantine che aderiscono all'iniziativa? Semplice. Fuori da ogni azienda facente capo al Movimento Turismo del Vino Lombardo, una formella in terracotta è il segnale che fa fermare per degustare. Una sorta di certificato di garanzia per un'accoglienza doc, a tutela sia degli enonauti che degli stessi produttori.

TRA SORSI E ASSAGGI - Numerose le maison che partecipano all'iniziativa e che coninvolgono tutto il territorio regionale, spaziando da San Colombano al Lambro all'Oltrepo Pavese, dai Colli Morenici Mantovani al Garda Classico, dalla Valtellina alla Valcalepio, dalla Franciacorta alle terre del Lugana, sconfinando in Liguria e in Canton Ticino. Tante aziende, tanti vini e tanti assaggini. E non solo liquidi, visto che in abbinamento a Bacco si propongono spesso e volentieri anche i prodotti tipici locali. Per meglio comprendere il territorio e le sue eccellenze.

IL VINO FA UN INCHINO - Novità assoluta, tutta da provare, è Inchino, nato dall'aromatizzazione di vino Groppello, affinato un paio d'anni in tonneau con varie spezie, fra cui la corteccia di China Calissaia. Una chicca prodotta dall'azienda agricola La Guarda di Castrezzone di Muscoline, in provincia di Brescia, nella zona del Garda Classico (tel. 0365 372948). Un vino particolarissimo, da sorseggiare insieme ai Dolci Inchini, praline di cioccolato fondente dal cuore di Inchino.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Cantine Aperte a Milano

+39 0383 212904
Manifestazione
domenica 27 maggio 2007
Vari indirizzi - Milano
Libero
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Indirizzo Cantine Aperte Milano

Indirizzo: Vari indirizzi - Milano