Incontro / Conferenza

Morte di un giornalista

Luce sull'omicido di Walter Tobagi attraverso l'inchiesta di Daniele Biacchessi

Incontro / Conferenza
martedì 4 ottobre 2005
+39 02 433541
Feltrinelli Duomo
ATTENZIONE: Evento scaduto

Hanno ripreso il via gli incontri letterari alla Feltrinelli. Martedì 4 Otobre, alle ore 18, nel megastore in Duomo si terrà verrà presentato Morte di un giornalista.

" Milano, 28 maggio 1980. Alle 11.10 Walter Tobagi esce dal portone della sua abitazione in via Solari. All'altezza di via Salaino viene raggiunto da sei colpi di pistola." A venticinque anni da quei fatti, il giornalista Daniele Biacchessi ricostruisce l'omicidio basandosi sugli atti processuali, le sentenze del tribunale di Milano e della Corte di Cassazione e testimonianze inedite. Con uno stile che mescola i toni dell'inchiesta e quelli della cronaca minuziosa, si affronta un caso emblematico degli anni di piombo, restituendo allo stesso tempo il dramma storico e generazionale di quella stagione. Insieme all'autore intervengono Ferruccio De Bortoli e Armando Spataro.

"Che cos'è la paura? Camminare per strada e sobbalzare a ogni macchina che ti passa vicino, guidare l'automobile e spaventarsi a ogni moto che ti si affianca. L'altra mattina, 30 gennaio, è stata ritrovata una scheda con il mio nome nella borsa tipo 24 ore lasciata da un terrorista in viale Lombardia. Provo una sensazione di angoscia. Questa paura mi accompagna da più di un anno, da quando uccisero Carlo Casalegno e mi toccò di scrivere di brigatisti. (…) Se toccasse a me, la cosa che mi spiacerebbe di più è di non avere trovato il tempo per scrivere una riflessione che spiegasse agli altri, penso a Luca e Benedetta, il senso di questa mia vita così affannosa.", così scrisse Walter Tobagi.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Morte di un giornalista a Milano

+39 02 433541
Incontro / Conferenza
martedì 4 ottobre 2005
Centro
Via Ugo Foscolo, 1/3 - 20121 Milano
Ingresso libero
Ore 18

Indirizzo Morte di un giornalista Milano

Indirizzo: Via Ugo Foscolo, 1/3 - 20121 Milano
Metro: Duomo - MM1 - MM3
Bus: 1, 2, 3, 12, 14, 15, 16, 19, 23, 24, 27