Incontro / Conferenza

Incontri in Terrazza Martini

Tanti ospiti per parlare di cinema in uno dei luoghi simbolo di Milano

Incontro / Conferenza
Dal 17/01/10 al 31/05/10
+39 02 88462469
Terrazza Martini
ATTENZIONE: Evento scaduto

Oltre ad essere un luogo simbolo di Milano, la Terrazza Martini rappresenta la città da un punto di vista cinematografico e glamour: era qui che negli Anni Settanta in particolare, star italiane e internazionali venivano ospitate quando presentavano i loro film. E qui ora registi, attori e operatori incontreranno il pubblico che potrà anche degustare il famoso aperitivo della casa. Gli incontri sono gratuiti ma fino ad esaurimento posti, da prenotare scrivendo all'indirizzo: c.uffcinema@comune.milano.it, specificando nome, cognome e l'incontro di interesse. Gli appuntamenti sono introdotti da Massimiliano Finazzer Flory, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

  • CALENDARIO INCONTRI
  • 17 gennaio, ore 11
    Il regista Tinto Brass presenta la rassegna Shunga Movies.
  •  
  • 28 gennaio, ore 20.30 
    Michele Placido, impegnato a Milano nelle riprese del suo ultimo film su  Renato Vallanzasca. La città di Milano, ambientazione imprescindibile alla tematica, si rende coprotagonista e ospita il regista e il  set.
  •  
  • 24 febbraio, ore 18.00
    Incontro con Luca Lucini che racconta il suo ultimo lungometraggio, sceneggiato da Critstina Comencini e attuamente in lavorazione. Il film, La  Donna della mia Vita, è uno spaccato di vita familiare, in cui emerge la figura della madre, Stefania Sandrelli, alle prese con i suoi due figli e i rispettivi amori. Il ruolo di madre riparatrice nasconde però un segreto, un segreto di famiglia. Un focus interessante su nuovi e antichi costumi, in bilico tra la speranza dell’amore ideale e la natura delle cose.
  •  
  • 5 marzo, ore 17.30
    La celebre regista Liliana Cavani presenta la retrospettiva dedicata alla sua opera, intitolata Follia Santità Potere Povertà, che si terrà presso il Cinema Gnomo dal 3 al 7 marzo 2010. Presenti anche l'Assessore Massimiliano Finazzer Flory accompagnato da Fabio Francione, curatore della rassegna cinematografica
  •  
  • 8 aprile, ore 20.30
    Incontro con Marco Bellocchio, che apre la rassegna Cinema e Mestieri d’Arte in programmazione presso il cinema Gnomo. Il celebre regista propone un discorso sui mestieri del cinema, con un discorso teso al recupero della maestria professionale e delle responsabilità etiche, perché il fare cinema e il senso di questo fare possano ricongiungersi.
  •  
  • 11 maggio, ore 18.30
    Incontro con Silvio Soldini in occasione dell'uscita del suo ultimo film, Cosa voglio di più. Il regista, dopo il successo ottenuto nel 2000 con Pane e Tulipani, dirige nel nuovo lungometraggio Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino.
  •  
  • 14 maggio, ore 18.30
    Incontro con Mario Monicelli, in occasione del ritrovamento della pellicola È Arrivato il Cavaliere!, girato nel 1950 da Monicelli e da Steno (Stefano Vanzina), di cui il
    regista aveva perso le tracce. Alle ore 21.00 il film, una commedia che racconta uno spaccato di vita familiare, verrà proiettato al Cinema Gnomo di via Lanzone 30, con un'introduzione di Monicelli. Prodotto da Carlo Ponti, è interpretato da Tino Scotti e da Silvana  Pampanini; il commento musicale è affidato a Nino Rota; Mario Bava
    è il direttore della fotografia, mentre soggetto e sceneggiatura sono di Age Scarpelli, recentemente scomparso, Marcello Marchesi e Vittorio Metz. All'incontro parteciperà Marisa Solinas, cui si deve il ritrovamento del film.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Incontri in Terrazza Martini a Milano

+39 02 88462469
Incontro / Conferenza
Dal 17/01/10 al 31/05/10
Centro
Piazza Diaz, 7 - 20123 Milano
Libero, prenotando il posto all'indirizzo c.uffcinema@comune.milano.it, specificando nome, cognome e l'incontro di interesse
Programmazione variegata

Indirizzo Incontri in Terrazza Martini Milano

Indirizzo: Piazza Diaz, 7 - 20123 Milano
Metro: Duomo - MM1 - MM3