Incontro / Conferenza

Dietro le quinte della tua città - La mia amica Maria

Quest'anno la raccolta fondi FAI è dedicata ai miti della storia culturale italiana. E Milano si inchina a Maria Callas

Incontro / Conferenza
domenica 25 novembre 2007
+39 02 43998332
Auditorium San Fedele
ATTENZIONE: Evento scaduto

La mia amica Maria: con questo titolo il FAI (Fondo Ambientale Italiano) in collaborazione con Telecom Progetto Italia rende omaggio a Maria Callas, certamente una delle figure che più hanno lasciato traccia di sè nella storia di Milano.

In questa occasione verrà presentato un aspetto inedito della cantante svelando, attraverso le testimonianze di chi l'ha consociuta da vicino, il privato della Callas durante gli anni milanesi: le frequentazioni, il carattere, la vita dietro le quinte per l'appunto. Gli aneddoti verranno raccontati dalle sorelle Gastel, che parleranno del rapporto d'amicizia che legava la diva al regista Luchino Visconti. Interverranno poi Carla Nani Mocenigo, intima confidente della Callas, e le giornaliste Carla Maria Casanova e Valeria Pedemonte. Il tenore Carlo Gabriele Nicolini, accompagnato al pianoforte dal maestro Enrico Zucca renderà omaggio al soprano cantando arie celebri da Il Trovatore, La Vestale, Il Poliuto. Verrano proiettati alcuni filmati tratti da "Maria Callas alla Scala", fra cui frammenti di alcune opere che videro impegnata la cantante sul palcoscenico del teatro milanese. Verrà inoltre mostrato un filmato inedito tratto dalla Traviata del '55.

Questo appuntamento si inserisce nell'ambito della manifestazione per la raccolta fondi promossa dal FAI: arrivata alla sua quinta edizione avrà luogo negli spazi pubblici di 40 città italiane, dove intellettuali e studiosi racconteranno la vita dei grandi personaggi del passato e del presente che, con le loro azioni, le loro ambizioni, i loro talenti e passioni, hanno contribuito a costruire la storia delle città d'Italia.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Dietro le quinte della tua città - La mia amica Maria a Milano

+39 02 43998332
Incontro / Conferenza
domenica 25 novembre 2007
Centro
Via Ulrico Hoepli, 3 - 20121 Milano
Contributo a partire da Euro 10,00;
Contributo per i giovani fino a 25 anni a partire da Euro 5,00
Dalle ore 16.00

Indirizzo Dietro le quinte della tua città - La mia amica Maria Milano

Indirizzo: Via Ulrico Hoepli, 3 - 20121 Milano
Metro: Duomo - MM1 - MM3
Bus: 3, 12, 16, 24, 27, 60