Incontro / Conferenza

Battiti Inauditi

Progetto per piccoli musicisti: ascolto, analisi e rielaborazione di Psappha di Iannis Xenakis

Incontro / Conferenza
martedì 7 febbraio 2006
Auditorium Lattuada
ATTENZIONE: Evento scaduto

Martedì 7 febbraio alle ore 18.00 si terrà presso l'Auditorium Lattuada, la conferenza stampa concerto che illustrerà il progetto Battiti Inauditi. Saranno presenti gli ideatori del progetto, i musicisti Michele Tadini, Paolo Solcia, e il percussionista Carlo Garofano. Il progetto "Battiti Inauditi" è stato ideato dal Centro Tempo Reale di Firenze, organizzato da Fondazione Scuole Civiche Milano, finanziato da Fondazione Cariplo e Comune di Milano-Educazione.

Battiti Inauditi si inserisce in un percorso progettuale che Tempo Reale sta portando avanti da parecchi anni e che fa capo al progetto "Alfabetizzazione musicale per bambini attraverso le nuove tecnologie". Il progetto, dopo una prima fase di attività sperimentale condotta presso l'IRCAM-Centre G. Pompidou di Parigi, è stato sviluppato in Italia per volontà del M° Luciano Berio che ha costituito un'equipe di compositori e sviluppatori informatici al fine di introdurre l'iniziativa nelle scuole elementari italiane. Il progetto è stato realizzato nelle città di Firenze, Siena, Milano, Roma, coinvolgendo oltre 1200 bambini.

Il percorso didattico di questi laboratori prende spunto da una composizione del 1976 per percussione sola: "Psappha" di Iannis Xenakis. Questa composizione, ha la particolarità di lasciare a discrezione dell'esecutore, al percussionista, la costruzione del proprio set timbrico, cioè la definizione dell'insieme di strumenti con cui eseguire il pezzo.

Il lavoro proposto ai bambini li ha portati a scoprire, attraverso l'ascolto e l'analisi, la ricchezza musicale contenuta nel mondo sonoro che ci circonda e ad utilizzare questi elementi formali per creare e comporre nuovi ambienti sonori e musicali. Ascolto e analisi, quindi, ma anche registrazione, manipolazione e composizione di suoni originali creati dai bambini stessi.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Battiti Inauditi a Milano

Incontro / Conferenza
martedì 7 febbraio 2006
Vigentina
Corso di Porta Vigentina, 15 - Milano
Libero
Ore 18.00

Indirizzo Battiti Inauditi Milano

Indirizzo: Corso di Porta Vigentina, 15 - Milano
Metro: Crocetta - MM3
Bus: 24